Monte S. Martino - Avrà luogo Domenica 08 Novembre 2015 con inizio alle ore 9.00 a Monte San Martino (MC) all'interno del Festival "Saperi e Sapori della Mela Rosa", l'11° incontro regionale a carattere tecnico-divulgativo sul tema "La Mela Rosa e l'apicoltura Marchigiana".
Un appuntamento importante per gli operatori e gli appassionati del settore ma anche per chi vuole magari intraprendere nuove attività, essere aggiornato, approfondire le proprie conoscenze o semplicemente scoprire il territorio, le sue eccellenze e le sue tradizioni.
A seguire, per quanti vorranno trattenersi, pranzo a prezzo convenzionato a cura della Pro Loco di Monte San Martino con possibilità di degustazione di piatti a base di Mela Rosa e di carne bovina di razza Marchigiana, un prelibato connubio culinario e non solo, nato dal gemellaggio culturale - enogastronomico instaurato con la Città di Treia.
Il programma riprendera' poi nel pomeriggio con visite guidate ai frutteti e una serie di attività collaterali: mostra fotografica, mostra pomologica, premio vino novello, mercato di prodotti tipici, giro turistico, animazioni... .
Di seguito il programma completo.
PROGRAMMA
ORE 9,00 Registrazione dei partecipanti c/o Segreteria del Convegno ORE 9,30 Saluto delle Autorità: Interventi:
▪ GHEZZI P.I. VALERIANO Sindaco del Comune di Monte San Martino
▪ FELICIOTTI INS. GIAMPIERO Presidente Unione Montana del Monti Azzurri di San Ginesio
▪ GIORGI DR. AGR. VITTORIO Presidente del Consorzio di Tutela della mela rasa di S. Ginesio
Relazioni
ORE 10,30 MURRI DR. GIORGIO E TADESSE ENDESIIAW DR. SOLOMON Università Politenica delle Marche "Biologia fioraie, produttività e sostenibilità degli impianti di mela rosa"
ORE 11,15 ISIDORO PROF. NUNZIO E DR. RUSCHIONI SARA Università Politecnica delle Marche 'L'Importanza dell'ape per l’impollinazione e l'ambiente"
ORE 12,00 Dibattito e Conclusioni del Convegno SCIAPICHETTI ANGELO Assessore Giunta Regione Marche All'Ambiente, Trasporti ed Aree interne
Coffè Break
ORE 15,00 Ritrovo presso i ruderi dell’azienda frutticola "Pietrara" di Monco Peretti in contrada Molino
ORE 16,30 Trasferimento c/o il meleto dell'azienda agricola sperimentale di Umberto Gobbi in contrada San Venanzo
Alle visite delle aziende frutticole sarà assicurata l'assistenza tecnica del Dr. Muri. Saranno pure illustrati i vari sistemi dl allevamento del melo.
In contemporanea presso la sala consiliare del Comune di Monte San Martino si svolgerà il concorso annuale per il miglior vino novello che sarà designato da apposita commissione.
Sono previsti: mostra pomologica, con le più diffuse varietà di melo e pero con dettagliate descrizioni varietali.
Giro turistico per ammirare le bellezze del paese ed i famosi polittici di Carlo e Vittore Crivelli e Girolamo Di Giovanni.
Le vie dei Centro storico saranno vivacizzate da un grande mercato dl prodotti tipici locali con abbondanza dl mele rosa e derivati. Data la particolare stagione favorevole è facile prevedere un prodotto sia di ottima qualità che di notevole quantità tale da Soddisfare ogni richiesta.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro comunale.