Sapori e Saperi, crogiuolo di profumi di mare e montagna

Sapori e Saperi, crogiuolo di profumi di mare e montagna

Il 24 Ottobre (Scorzone Autunnale) e 5 dicembre (Bianco pregiato) nei quali si scopriranno segreti, caratteristiche, i modi migliori per cucinarlo e degustarlo, gli abbinamenti giusti con i vini come il "Re" Ribona che sfida i francesi

Civitanova Marche - Il tema dell’edizione 2014/15 della rassegna Sapori e Saperi, organizzata dalla Locanda e Cantina Fontezoppa di Civitanova Marche (Alta), punta sull’incontro e l’unione dei diversi sapori che derivano dai prodotti di ambienti diversi del territorio, dal mare, alla collina alla montagna, con contaminazioni ad arte, puntando a fare rete con le diverse eccellenze gastronomiche dell’area maceratese e dintorni.
Non manca il confronto tra il territorio e l’internazionalità, tra il vicino e il lontano. Cibo e vino sperimentati attraverso un coinvolgimento totale dei 5 sensi.
Nazario Pignotti, amministratore di Cantina e Locanda Fontezoppa, non teme il confronto, anzi lo ritiene un arricchimento culturale per emancipare le eccellenze di "casa" Fontezoppa. Così ricerca contaminazioni oltralpe, in Alsazia, e trova un bianco, un "compagno" francese (che per ora teniamo nascosto fino alla prova del 10aprile 2015) che possa convalidare la stessa mineralità e acidità del vitigno Maceratino che in purezza, sulle colline maceratesi dà vita al Ribona: un vino bianco che resiste nel tempo (oggi si beve la vendemmia del 2010) e solo dopo quattro anni riesce a sprigionare mirabili profumi e struttura da far invidia a vini barricati. E che secondo lo chef Francesco Pettorossi non teme accostamenti con carni sapide pur essendo sposo ideale per il pesce dell'Adriatico.

"E' davvero incredibile che non esistano agenzie di promozione a tutto campo nella nostra regione che pomuovano vini e altre produzioni gastronomiche come avviene all'estero - dice Nazario Pgnotti -
E' sconvolgente scoprire che ci siano addirittura 14 produttori di Ribona nel Maceratese che non si sono mai incontrati tra loro tranne  che in un'occasione e non abbiano fatto rete per valorizzare questa ricchezza. Bene, noi di Fontezoppa abbiamo ormai chiaro che con eventi come Sapori e Saperi vogliamo coinvolgere un territorio a tutto tondo e contaminarlo con prodotti stranieri perché il confronto arricchisce. Perché eventi come questo possano dare il via ad un nuovo modo di fare promozione delle nostre eccellenze all'estero".

E Pignotti è diventato un globe trotter. Sta partendo per gli Usa. Va a San Francisco per incontrare un importatore e prossimamente dovrà recarsi in Cina dove è iniziato un business con il Paese dagli occhi a mandorla. Lì è già arrivato un "bastimento" di Pinot Nero Fontezoppa che ammalierà il palato di molti cinesi che amano il vino italiano.

E per tornare a Sapori e Saperi, ogni incontro sarà un’esperienza formativa e didattica, ma anche piacevole, dove, a volte, l’arte gastronomica ed enologica si sposa con la musica, le canzoni e la poesia. Percorsi, in 7 appuntamenti da ottobre 2014 ad Aprile 2015 presso la Locanda Fontezoppa, per scoprire ed esaltare ancor più le ricchezze dei diversi territori e stimolare un turismo enogastronomico consapevole e sostenibile.
Si comincia “Alla corte di sua maestà il Tartufo dei Sibillini”. Prodotto fresco dal produttore o cercatore al consumatore.
Il 24 Ottobre (Scorzone Autunnale) e 5 dicembre (Bianco pregiato) nei quali si scopriranno segreti, caratteristiche, i modi migliori per cucinarlo e degustarlo, gli abbinamenti giusti con i vini. Per ogni appuntamento una breve parte conoscitiva ed una cena esperienziale.
Altro evento in cui “La montagna scende al mare”.
La chef  Maria Coccia della Locanda del Gusto di Comunanza, nell’area montana dei Sibillini, è specializzata in piatti con prodotti di qualità caratteristici di queste zone, come funghi, tartufi, mele rosa, castagne, erbe aromatiche spontanee.
La sua cucina si incrocerà con quella marinara degli chef della Locanda Fontezoppa Francesco Pettorossi e Agata Ciciretti. Un mix di piatti e di gusti che uniscono tutto il territorio, dalla montagna al mare, con interessanti e stimolanti contaminazioni.
La serata prevede una breve presentazione dei piatti, della loro preparazione e delle caratteristiche degli ingredienti, nonché spiegazioni sugli abbinamenti con i vini della Cantina Fontezoppa. Incontro il 27 Febbraio 2015.

Evento speciale di alta enologia, il 10 aprile, con il “Ribona e gli altri stranieri”.
Un incontro-confronto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Sommellier di Macerata, tra il vino Ribona della Cantina Fontezoppa, realizzato da uve bianche di vitigno Maceratino in purezza, ed altri vini bianchi stranieri di alto lignaggio.
Un’occasione speciale per capire come questo vino realizzato da un vitigno autoctono poco conosciuto e di produzione ristretta come il Maceratino, possa essere benissimo all’altezza dei più blasonati e famosi vini stranieri dello stesso genere.
Il 14 Febbraio, festa degli innamorati, è la volta di “Musica e poesia a cena for love”, con l’associazione culturale Franco. Il 13 Marzo tocca a “Panini d’autore per una cucina trendy”, un’esperienza gastronomica affascinante per sperimentare come il più classico, pratico e popolare modo per sfamarsi al mondo, il panino imbottito, possa diventare invece protagonista di una serata di raffinata cucina, con pani speciali della Locanda e farciture particolari, sfiziose e raffinate con prodotti di alta qualità. Inoltre si capirà come le varie tipologie di panini possono essere abbinati bene con vini diversi. Tutto accompagnato da buona musica. Altro appuntamento il 16 Gennaio su “Come imparare a mangiare e bere meglio” con l’Ais Macerata. Cena didattica per acquisire i segreti base per imparare a gustare bene gli alimenti, a capirne le caratteristiche ed il giusto abbinamento con i vini.

Info e Prenotazioni 0733801551 – 3392233079 - info@locandafontezoppa.com

Il programma

SAPORI E SAPERI

Edizione Autunno – Inverno 2014/2015

Tema: “LE DIVERSE ARMONIE S’INCONTRANO IN CUCINA”

Enogastronomia Esperienziale e Didattica – Musica – Poesia

(Gustare cibo e vino con i 5 sensi – Il piacere del palato e dello spirito)

LOCANDA FONTEZOPPA

Contrada S. Domenico, 38 a Civitanova Marche (Alta), a fianco alla Cantina FONTEZOPPA

PROGRAMMA

Ogni serata inizio ore 20.30

ALLA CORTE DI SUA MAESTA’ IL TARTUFO DEI SIBILLINI

2 incontri con il Tartufo dei Sibillini, prodotto di alto prestigio della cucina marchigiana, la cui qualità eccelsa è riconosciuta da esperti e gourmet. Saranno dedicati ai componenti della famiglia più utilizzati in cucina: il Bianco Pregiato e lo Scorzone Autunnale. Si accompagneranno a piatti appositamente studiati per esaltare al massimo tutto il loro profumo e la loro bontà. Un’esperienza che coinvolgerà il partecipante con i cinque sensi e soprattutto formativa. Si scopriranno segreti, caratteristiche, i modi migliori per cucinarlo e degustarlo, come conservarlo e come distinguere il buono dal cattivo, le salse genuine da quelle scadenti e nocive per la salute, gli abbinamenti giusti con i vini. Ogni appuntamento vedrà una breve parte conoscitivo-didattica ed una cena esperienziale. Guide saranno il dott. Serafino Fioravanti, uno dei massimi esperti nazionali di tartufi, micologo, presidente Associazione Tartufai/Tartuficoltori e Fausto Stortoni, sommelier di preparazione internazionale, componente Ais. In cucina gli chef Francesco Pettorossi ed Agata Ciciretti. Sarà utilizzato solo Tartufo dei Sibillini fresco a filiera diretta, dal produttore o cercatore al consumatore. Incontri: Scorzone Autunnale 24 Ottobre 2014 – Bianco 5 Dicembre 2014.

LA MONTAGNA SCENDE AL MARE

Uno scambio-confronto tra la cucina di montagna e quella del mare. La chef Maria Coccia della Locanda del Gusto di Comunanza, nell’area montana dei Sibillini, è specializzata in piatti con prodotti di qualità caratteristici di queste zone, come funghi, tartufi, mele rosa, castagne, erbe aromatiche spontanee. La sua cucina si incrocerà con quella marinara degli chef della Locanda Fontezoppa Francesco Pettorossi e Agata Ciciretti. Un mix di piatti e di gusti che uniscono tutto il territorio, dalla montagna al mare, con interessanti e stimolanti contaminazioni. La serata prevede una breve presentazione dei piatti, della loro preparazione e delle caratteristiche degli ingredienti, nonché spiegazioni sugli abbinamenti con i vini della Cantina Fontezoppa. Incontro: 27 Febbraio 2015 Cucina Montana al Mare c/o Locanda Fontezoppa di Civitanova.

MUSICA E POESIA A CENA FOR LOVE

Associazione culturale "Franco". Canzoni, musica e parole dedicate a tutte le coppie: serie, semiserie, aperte, chiuse, giovani, meno giovani e a tutti quelli che vogliono dare un senso all'amore. Accompagnati da succulenti vivande e vini inebrianti, si renderà ancor più allegro questo delizioso sentimento. L’ Associazione Franco, nata nel 2014 a Civitanova Marche (MC), è formata da 5 artisti provenienti da contesti diversi: nomi e specialità. Antonelli, attrice, Coccia musicista e produttore, Genovese, attore, autore e regista, Marinelli, attore, Trucchia, cantante. La proposta artistica dell’associazione si fonda sulla commistione di diversi linguaggi: teatro, performance, musica, videoproiezioni. Il loro primo lavoro è un omaggio ad A. Camus dal titolo “L’aperitivo. Bisogna che accada qualcosa” presentato con successo al Futura Festival 2014 a Civitanova Marche. In cantiere anche lo sviluppo del progetto “Something in the whale”, performance in cartellone al ReMarcheable 2014 a Capodarco (FM), rassegna promossa dall’AMAT.

14 Febbraio 2015

PANINI D’AUTORE PER UNA CUCINA TRENDY

Un insolito viaggio attraverso uno degli alimenti più antichi del mondo: il pane. La Locanda Fontezoppa è particolarmente specializzata nella produzione propria di pane di vario genere. Proporrà una varietà di pani prodotti artigianalmente che andranno a comporre panini di alta classe culinaria: farciture sfiziose e particolari, tra il tradizionale e l'insolito, frutto di sperimentazioni, professionalità ed esperienza dello chef Francesco Pettorossi, studiate appositamente per un perfetto abbinamento con vini diversi della Cantina Fontezoppa. La serata prevede momenti di presentazione e spiegazioni sul pane, sulle farciture, sui metodi di realizzazione e sugli abbinamenti con i vini.

Tutti gli ingredienti sono di alta qualità, provenienti da aziende artigianali del territorio circostante. Un’esperienza gastronomica affascinante che farà sperimentare all’ospite come il più classico, pratico e popolare modo per sfamarsi al mondo, il panino imbottito, possa diventare invece protagonista di una serata di raffinata cucina. Inoltre si capirà come le varie tipologie di panini, a seconda del tipo di materia prima e della farcitura, possono essere abbinati bene con vini diversi e non con le solite bevande. Serata con accompagnamento musicale.

Incontro: 13 Marzo 2015.

IL RIBONA E GLI ALTRI STRANIERI

Un incontro-confronto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Sommellier di Macerata, tra il vino Ribona della Cantina Fontezoppa, realizzato da uve bianche di vitigno Maceratino in purezza, ed altri vini bianchi stranieri di alto lignaggio. Un’occasione speciale per capire fino in fondo come questo vino, realizzato da un vitigno autoctono poco conosciuto e di produzione ristretta come il Maceratino, possa essere benissimo all’altezza dei più blasonati e famosi vini stranieri dello stesso genere. Un’operazione di ulteriore valorizzazione del territorio maceratese attraverso questo prodotto vinicolo radicato più di ogni altro nella tradizione locale antica, da riportare alla giusta considerazione sul mercato internazionale. La serata sarà guidata dal presidente dell’Ais Macerata Cesare Lapadula e dal sommellier Enzo Gironella, fondatore dell’Enoteca Provinciale di Macerata. Verranno fatte tutte le considerazioni e le illustrazioni sui vari vini e gli ospiti saranno coinvolti ad una partecipazione attiva. Cena con piatti diversi ed ogni piatto sarà abbinato a tutti i vini a confronto. Incontro: 10 Aprile 2015

COME IMPARARE A MANGIARE E BERE MEGLIO

Una cena didattica in collaborazione con l’Associazione Sommellier di Macerata per acquisire i segreti base per imparare a gustare bene gli alimenti, a capirne le caratteristiche di vario genere ed apprendere l’abbinamento con i vini. Una rapida rassegna anche sugli stessi vini, su come apprezzarli al meglio, quali sono i piccoli segreti per gustarne fino in fondo le qualità attraverso un’analisi sensoriale e gusto-olfattiva. Nell’occasione saranno anche assegnati i diplomi del corso di Sommellier organizzati dalla sede di Macerata.

Incontro: 16 Gennaio 2015












Argomenti