Cinema Divino, si parte con Verdone e Velenosi

Cinema Divino, si parte con Verdone e Velenosi

Primo appuntamento con la proiezione della commedia di Verdone “Sotto una buona stella” presso l'Azienda Velenosi

Ascoli - Il calendario degli eventi di Cinemadivino 2014 presentato presso il BIM Tronto di Ascoli Piceno vede l'inizio degli eventi in terra marchigiana. Il primo appuntamento della rassegna Cinemadivino 2014, che quest'anno si arricchisce di un'altra regione (Marche Abruzzo e Umbria), è in casa dell'Azienda Vinicola Velenosi domani, 23 giugno, con la commedia di Carlo Verdone “Sotto una buona stella”.
Ala presentazione della rassegna di quest'anno c'eranoi il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, il Direttore Generale della Banca dell'Adriatico Roberto Dal Mas, Simone Mariani presidente di Experience Srl, che da tre anni organizza la rassegna, e Luigi Contisciani, presidente del BIM Tronto, partner storico dell'evento.
Cinema Divino, tra l'atro, ha stimolato grazie all'intervento del Bim Tronto uno scambio proficuo con un progetto di alternanza scuola lavoro in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto, con due allieve, Martina e Chiara, che hanno profuso vera passione per la manifestazione.
Due promettenti chef che anche quest'anno dimostreranno il proprio valore anche se impegnate con l'esame di maturità.
Durante l'incontro sono state presentate le più importantà novità dell'edizione 2014. L'allargamento dell'iniziativa alla Regione Umbria che ha affiancato Marche e Abruzzo; gli abbonamenti speciali per la visione dei film (tre biglietti al costo di due) e la divisa “Cinemadivino” per i collaboratori che permetterà di riconoscere il personale presente in cantina durante le proiezioni; infine, la nuova collaborazione - che rafforza le sinergie tra pubblico e privato - tra Experience Srl società guidata da Simone Mariani e l'associazione BIM Tronto il cui presidente, Luigi Contisciani, ha accolto con entusiamo il coinvolgimento all'iniziativa.
“Siamo davvero molto fieri di aver dato seguito ad una apprezzabile iniziativa dove vino, gastronomia e i migliori film d'autore dialogano meravigliosamente – ha commentato Simone Mariani. Ogni serata è una storia unica e diversa ogni volta, un'esperienza da vivere. I produttori locali, 'gli artisti del vino', trasmettono amore per il territorio e passione profonda per l'ambiente, valori da non dimenticare mai.”
Soddisfatto anche Luigi Contisciani, che considera Cinemadivino un'esperienza, dove “il sapiente abbinamento tra cinematografia e prodotto enologico, tra le suggestioni dell'immagine e l'ammaliante vissuto sensoriale della degustazione, inaugura un'esperienza sempre nuova e irripetibile.”
"Il progetto – continua Contisciani - importante anche per il coinvolgimento professionale di molti giovani e un'azione di promozione turistica, ulteriormente qualificata da iniziative di corollario. Il nostro è un lavoro costante per promuovere le tipicità del nostro territorio, basti ricordare la missione di successo in Russia al seguito di una missione con il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, che ha permesso a molti imprenditori del settore vitivinicolo e enogatronomico di far apprezzare la qualità dei nostri prodotti.”
Oltre a Simone Mariani e Luigi Contisciani, anche altri sostenitori intervenuti durante la conferenza stampa presso la sede del BIM Tronto, hanno voluto esprimere la loro soddisfazione. “Il vino è la poesia della terra”, scriveva Mario Soldati e Cinemadivino, dopo il grande successo delle scorse edizioni, ripropone la formula vincente del vino e del cinema all’aperto. - ha affermato il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli - Un buon bicchiere di vino, una notte stellata e la visione di un film in 35 mm. sono gli ingredienti vincenti di Cinemadivino. Il tutto miscelato negli ambienti unici del nostro territorio, tra prodotti e produttori di grande qualità, perché, come diceva Edoardo VII “Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e … se ne parla. Ascoli tra l'altro ha necessità di allargare i suoi orizzonti e il vino, è uno risultato di marketing che abbiamo avuto crea una forte attrattiva. In paricolar modo il nostro vino in Europa viene apprezzato dagli olandesi”.
Roberto Dal Mas,
Direttore Generale della Banca dell'Adriatico, Main Sponsor dell'evento per il secondo anno consecutivo, ha dichiarato “La Banca dell’Adriatico ha creduto e condiviso il progetto Cinemadivino con un impegno crescente fino a diventare partner della manifestazione e main sponsor. Crediamo che eventi attrattivi come questo, capaci di coniugare la cultura e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, rappresentino un’opportunità di crescita per il tessuto economico regionale e turistico.”
E con la proiezione della commedia di Verdone “Sotto una buona stella” presso l'Azienda Velenosi” in via dei Biancospini ad Ascoli Picenosi potranno degustare la Passerina Marche ICT di Villa Angela, il Falerio, il Pecorino DOC di Villa Angela e il Brecciarolo Rosso Piceno DOC Superiore.
Le degustazioni inizieranno alle 19:30, a cui seguirà la visita in cantina alle 20:00 e la cena alle 20:45, per chi lo desidera. L'inizio delle proiezioni è previsto per le 21.30, anticipato da un cortometraggio alle 21:15. Il costo del biglietto d'ingresso è di 12 euro (ridotto 10 euro) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l'assaggio di 3 calici di vino in degustazione. La sola visione del film ha un costo di 8 euro e può essere richiesto un abbonamento 3 film al costo di 2. Per informazioni e prenotazioni il numero è 342 56 87 122, disponibile nei seguenti orari: ore 10.00-13.00/16.00-18.00. Oppure contattare via email all'indirizzo experiencesrl@yahoo.it. La prenotazione sarà valida fino alle ore 21.00. Il calendario completo della rassegna si trova su http://www.cinemadivino.net/marche-abruzzo-umbria/.