E’ un olio extravergine monovarietale, ottenuto dalla spremitura dell’oliva tenera ascolana, diffusa nelle province di Ascoli, Fermo e Teramo, a non più di 500 metri di altitudine. Una zona di coltivazione che si estende in un territorio di più di 90 comuni, a confine tra Marche e Abruzzo.
L’Olio Tenero® presenta caratteristiche inimitabili che lo distinguono da tutti gli altri oli per la nota aromatica che ricorda il pomodoro. Oltre alla sensazione di fruttato verde di media intensità, a livello gustativo presenta dei caratteri di amaro e piccante, tra loro in perfetto equilibrio.
La produzione segue un rigoroso disciplinare che regola tutte le fasi della lavorazione. La spremitura delle olive raccolte avviene in frantoio entro e non oltre le 8 ore dalla raccolta.
Già nell’antica Roma le famiglie nobiliari utilizzavano l’olio ottenuto dall’oliva tenera ascolana, apprezzato e ricercato per qualità e prelibatezza, e scelto come pregiato alimento e rimedio medicale per molti disturbi.
“Quest’olio nasce dal desiderio di condividere un prodotto unico della mia terra, - racconta Giuliano Tosti, l’imprenditore marchigiano che ha prodotto L’Olio Tenero® - e abbiamo raccolto intorno a questo progetto seri imprenditori agricoli oleari, giovani proprietari di frantoio e i migliori tecnici e professionisti olivicoli.”
L’olio è confezionato in bottiglie da 250 ml., per consentire al prodotto di mantenersi integro e inalterato nel suo profumo originale e nelle sue qualità nutrizionali.
Racchiuso in una scatola, il prodotto è preservato dai raggi solari che potrebbero alterarne le caratteristiche organolettiche. All’interno un piccolo opuscolo riporta tutte le informazioni sulla filiera produttiva e sulle caratteristiche dell’Olio Tenero®.
La carta utilizzata per il confezionamento è realizzata con residui di lavorazioni agroindustriali di olive ed agrumi.
Il packaging de L’Olio Tenero® ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Le Forme dell’Olio
2014, all’interno di Olio Officina Food Festival.