Apri bene la bocca, il cibo è comunicazione

Apri bene la bocca, il cibo è comunicazione

Ogni uomo è un artista: i Vigneti Vallorani ospitano l'ultimo appuntamento della mostra itinerante di FoodGallery dedicato al valore della differenza

.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno intende interpretare sino in fondo ed in modo innovativo il suo naturale ruolo quale soggetto del Terzo Settore ed intende operare per creare consapevolezza, promuovere i valori e la cultura del No profit, stimolare l’incontro tra i diversi soggetti protagonisti del Terzo Settore e favorire una relazione sempre più stretta con la comunità; in sintesi, valorizzare l’identità del Terzo Settore che costituisce un pilastro importante della società e sempre più destinato ad essere nel futuro, un fermento di dinamiche relazionali, aggregative e di pensiero creativo.

Negli anni Sessanta, l'artista Joseph Beuys divenne uno dei membri più attivi del gruppo "Fluxus" che riunì molteplici artisti accomunati dalla volontà di ricreare non il linguaggio artistico ma il senso dell’arte in relazione alla fruizione sociale della stessa. Per capire lo spirito di fondo di questo gruppo val la pena citare proprio una frase di Beuys, divenuta celebre: "Ogni uomo è un artista". È un modo per riaffermare il concetto di «arte totale», riportando l’esperienza estetica (ma più che "estetica" l’esperienza va definita di "ricerca di valori e di significati") al vissuto quotidiano da cui nessuno è escluso.  Quindi ci si siederà a tavola, incoraggiati dall’opera totemica “Apri bene la bocca”, multiplo dell’artista internazionale Joseph Beuys, accompagnati dagli “arredi musicali” di Attilio Migliorati, alias Kasinski, sollecitati dai video dello staff FoodGallery e dagli intermezzi pensati da Luigi Coccia, art social worker.
Artisti quindi i fratelli Vallorani, che in pochissimi anni hanno portato i vigneti di famiglia, di cui orgogliosamente rivendicano la natura autoctona e biologica, all'eccellenza con vini in bottiglia di straordinaria qualità ed eleganza. Una scelta a tutto tondo, una visione di cultura del territorio e del biologico.
Riuniti attorno ad una tavola gustosa e ricca di piatti semplici che si rifanno alla nostra tradizione, si parlerà, come in un simposio, di uno dei temi cari a Beuys, il quale proclamava, convinto assertore del potere creativo dell’individuo nell'offrire alla società i valori portati dalla propria unicità: Ogni uomo è un artista.

APRI BENE LA BOCCA  é una mostra itinerante realizzata anche grazie al contributo della Galleria Insieme di Ascoli, che mette a disposizione in comodato gratuito l'omonima opera multipla dell'artista Joseph Beuys, editata nel 1984 in occasione del suo Manifesto per la rinascita dell'agricoltura presso le cantine Zaccagnini a Bolognano (PE).
Joseph Beuys, filosofo e sciamano ancora prima che scultore, padre indiscusso dell'arte concettuale, sposta - a partire dagli anni '60 in cui esporta il movimento fluxus in Europa - l'attenzione dall'oggetto al soggetto ed alla sua interazione con l'esterno, e quindi all'happening, alla performance, al progetto. L'arte è strumento politico e sociale, un impegno che porterà J. Beuys ad essere ideologo del movimento dei Verdi in Germania.
La sua straordinaria produzione intellettuale si riassume in quattro massime da lui enunciate: Difesa della Natura (1978) intendendo con il termine Natura non solo l’ecologia e l’ambiente, ma anche l’essenza dei luoghi e della loro cultura; Kunst=Kapital da lui scritto e sottoscritto (nel 1979) su una banconota da 10 Marchi a dimostrare che il valore aggiunto è dato dalla creatività e dalla cultura; La rivoluzione siamo noi (1971), perché è l’uomo a scatenare i cambiamenti sociali e a modificare, attraverso le azioni quotidiane lo stato delle cose;  Ogni uomo è un artista (1978), in cui sottolinea l’infinito potenziale di ogni individuo se lasciato libero di seguire la propria natura creativa.
Questi temi, dallo stesso Beuys intesi nel senso più sociale e concreto possibile, secondo il criterio per cui l’arte e la vita non sono mai disgiunte, diventeranno temi di dibattito per 4 simposi che si terranno in altrettante cantine del territorio piceno, ognuna per 12 commensali intenti a confrontare le proprie esperienze su un tema comune secondo visioni trasversali: la difesa della natura, intesa sia come difesa dell'agricoltura e della cultura ambientale, ma anche della propria identità; la cultura quale capitale “economico” su cui si fonda ogni società; la partecipazione sociale come strumento di trasformazione collettivo; il valore offerto nell'integrazione dalle differenze individuale.
Il cibo diventa quindi lo strumento per condividere pensieri, idee, esperienze e sollecitazioni, i simposi infatti si svolgeranno a tavola, degustando prodotti di eccellenza. Oltre all'opera multipla di Beuys, appesa per l'occasione in cantina,  giungeranno ai commensali suggestioni musicali ad opera di Kasinski ed i tweet in diretta sul tema ( #foodgallery, #aprilabocca), proiettati a creare una sorta di visual thinking che possa moltiplicare le connessioni trasversali tra i partecipanti;  hanno infatti già aderito ad APRI BENE  LA  BOCCA  personalità eccellenti nel campo dell'arte, della cultura, delle nuove tecnologie, dell'agricoltura biologica e dell'economia, ma ogni commensale avrà pari valore e potrà offrire il proprio speciale contributo alla discussione. Per partecipare è indispensabile la prenotazione telefonicamente al 348 3517768 o attraverso il sito www.foodgallery.it su cui saranno pubblicati tutti i dettagli dell'iniziativa.

APRI BENE LA BOCCA_IL CIBO E’ COMUNICAZIONE è una delle sezioni tematiche del progetto Foodgallery nutrirsi di arte cultura e territorio che l’Associazione Comunanze.net sta realizzando insieme alla Fondazione CARISAP, i cui eventi prevedono la messa in rete attraverso le registrazioni audio e video di contenuti ad alto valore aggiunto ed interdisciplinare su arte, cultura, ambiente, economia, identità, partecipazione sociale, comunanza ed integrazione.

La prenotazione agli eventi è possibile attraverso il sito www.foodgallery.it o attraverso il numero 348 3517768. Tutti gli eventi sono seguibili tramite twitter: #foodgallery


COMUNANZE.NET
L’Associazione Comunanze.net, nata nel 2007, intende rilanciare il concetto di Comunanze (traslato dalla tradizione contadina di auto-organizzazione sociale) per coniugare l’opportunità di internet come spazio comune di condivisione della conoscenza con le forme storiche di gestione collettiva delle risorse (dalla legna da ardere all’economia del dono e del tempo comune). Ha al suo attivo diversi festival ed eventi a partecipazione sociale. Lavora come supporto ad altre associazioni culturali ed istituzioni sul territorio per la messa in rete e la valorizzazione degli eventi organizzati. www.comunanze.net

Per informazioni su date, luoghi ed eventi di FoodGallery:
tel: 348 3517768  
web: www.foodgallery.it
e-mail: info@foodgallery.it - ufficiostampa@foodgallery.it