Gli studenti, sotto la guida del responsabile di cantina prof. Luigi Costantini, hanno realizzato il " Catelius" da una selezione di uve passerina proveniente dai vigneti dell'azienda "Navicella" dell'istituto, siti in località Marino del Tronto.
Il Concorso Enologico Istituti Agrari d'Italia ha lo scopo di sensibilizzare gli istituti italiani a produrre vini con sempre maggiori livelli qualitativi, stimolando una didattica più vicina al settore e al mercato.
La competizione ammette solo vini italiani a denominazione di origine, indicazione geografica tipica e vini spumanti prodotti unicamente dagli Istituti di Istruzione tecnica.
Il Concorso è stato indetto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed è stato realizzato grazie al prezioso contributo dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi) che ha la responsabilità dell'esecuzione tecnico operativa del Concorso.
Numerosi i campioni di vini giunti dalle scuole italiane per competere nel segno della qualità.
La analisi sensoriali per le selezioni si sono tenute presso la sala dei Ministri del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Ogni campione era valutato due commissioni diverse ognuna composta da
tre enologi e due giornalisti di settore.
Venticinque vini hanno superato il punteggio di 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues, hanno ricevuto il riconoscimento di qualità stabilito dal regolamento del Concorso.
Le premiazioni dei vini vincitori si svolgono oggi in occasione del 47° Vinitaly,