L’iniziativa – realizzata in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio - che, fino a domenica 29 luglio, valorizzerà la vongola attraverso laboratori, dibattiti, iniziative per bambini, degustazioni, spettacoli, letture, musica e menù a tema. Il villaggio sarà composto da spazi per degustazioni e stand informativi, in cui sarà presente anche la campagna promozionale “Sappiamo sempre che pesci prendere”, ideata dall’Assessorato alla Pesca della Regione e che ha interessato tutte le Marche. “L’iniziativa dedicata al prodotto ittico massivo marchigiano – ricorda l’assessore alla Pesca, Sara Giannini - si è svolta attraverso il territorio inserendosi in manifestazioni culturali di rilievo e si conclude a Porto San Giorgio, dopo aver interessato il Festival della Felicità di Pesaro, Musicultura di Macerata, la Fiera internazionale della Pesca di Ancona, Anghiò - Festival del pesce azzurro di San Benedetto del Tronto”.
Vongolopolis presenta un ricco programma, a cui farà da anteprima un’uscita in mare su alcune vongolare, al quale prenderanno parte venerdì mattina numerosi giornalisti nazionali, richiamati a Porto San Giorgio dal festival della vongola, abbinata ai migliori vini regionali proposti dall’Istituto Marchigiano Tutela Vini. Porto San Giorgio sarà poi il punto di partenza per visite ed escursioni promozionali in diverse località delle Marche. L’iniziativa sangiorgese supera i confini regionali e si propone come spazio di approfondimento qualificato per l’economia della vongola. Sabato 28 luglio Vongolopolis e la campagna “Sappiamo sempre che pesci prendere” saranno infatti protagonisti della trasmissione “Linea Blu”.