Sarà possibile inoltre, osservare gratuitamente il cielo con telescopi, cannocchiali e maxi binocoli grazie alla collaborazione di Maf Centro Ottico Vision e grazie all’ambulatorio mobile 'Galileo lenti Oftalmiche', sarà possibile eseguire un controllo gratuito della vista.
Condividiamo alcuni grandi temi quali la partecipazione, la democrazia, l'antifascismo, la trasparenza amministrativa, la salute, la difesa dei Beni comuni come l'acqua, l'aria, il territorio, i parchi, le zone boschive, il patrimonio culturale, i beni architettonici, l'ambiente
Si riparte dalle oltre 200 mila degustazioni distribuite in sei edizioni e dai quasi 350 mila visitatori presenti dal 2013 allo scorso anno al villaggio dell’oliva in piazza Arringo.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ascoli, dalla Regione Marche, dalla Provincia e, con uno speciale sostegno della Fondazione Carisap per la creazione di 'Ascoliva Lab', l’area culturale del villaggio.
Il ricavato della presente manifestazione sarà destinato esclusivamente all’esercizio dell’attività istituzionale dell’Associazione IOM Ascoli Piceno OdV.
Sei appuntamenti con film prestigiosi di grandi registi per intenditori e appassionati, ma vuole soddisfare anche i gusti di bimbi e ragazzi con qualche serata a loro dedicata. L'ingresso è gratuito e la disponibilità è di 200 posti.
Il festival, organizzato dall’associazione TAPS APS di Ascoli Piceno, è il secondo capitolo di una rassegna annuale con lo scopo di affascinare e sensibilizzare attraverso l’uso di strumenti artistici multimediali e sperimentali.
Lunedì 9 settembre alle ore 15 presso il Centro ambulatoriale di San Benedetto del TrontoIl Centro Santo Stefano Riabilitazione di San Benedetto, in collaborazione con Ottaviani Toys Grottammare e Djeco giocattoli, organizza un evento aperto a tutti i genitori che hanno voglia di mettersi in gioco. L'ingresso è libero.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30, con ingresso gratuito. Il teatro aprirà alle ore 20. I posti sono limitati quindi chi può cerchi di anticipare l'arrivo. E' una situazione di ripiego a causa delle previsioni meteorologiche perché in realtà lo spettacolo era previsto in piazza del Popolo.
Prima sotto la guida di Paolo Seghetti, mirabile direttore della Pinacoteca civica poi andato in pensione, quindi da solo, si era trovato ad affrontare la ricostruzione della Pinacoteca dopo il terremoto del 1972. Angelo inventò allora, come sentirete dire dal prof. Papetti nel video, la Pinacoteca moderna, aperta alle visite delle scuole. Aveva pensato ad un museo non come fino ad allora contenitore di opere, ma come luogo d diffusione della cultura nei territori e produttore di economia. Una per tutte. Fu una sua invenzione il vincolo che ha salvato la collezione dei 150 violini del Pasqualini, oggi visitabile, in accordo con la Soprintendenza.
Proprio dalle zone che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma del terremoto il Festival ha deciso di partire, nella consapevolezza del fatto che per parlare del futuro culturale e turistico di queste aree occorre garantire innanzitutto un presente e una presenza, tenere accesi i riflettori da parte dei media e dell’opinione pubblica.
Domenica
22 settembre alla Cartiera Papalela mostra 'Radici'.
Successo per il concerto di 'Mousikè'
Ci sono messaggi portanti per la società del futuro che questi bambini e ragazzi di oggi saranno chiamati a creare e a rendere efficiente ed efficace per il futuro con l'intento di eliminare le disuguaglianze. Alla base del mercatino ci sono degli attivatori etici di forte impatto sociale: il riuso e l'economia circolare che ormai sono ritenuti strumenti fondanti di eco sostenibilità per l'intero pianeta, l'impegno alla sussidiarietà con attento occhio al disagio sociale delle famiglie e, l'avvicinamento, affatto formale, al rapporto tra prodotto umano e valore economico nell'agire di tutti i giorni.
Gli appuntamenti di sabato 5 ottobre, aspettando la fiera giunta alla sua 52esima edizione.
Si rinnova il gemellaggio con Treviri nel segno dell’arte e dell’amicizia. Antolini: 'Edizione di altissimo livello. Stoltzman show allo Spontini'. Dodici concerti e venticinque artisti da tutto il mondo. Pubblico soprattutto da fuori. Esecuzioni da grandi città.
In programma
l’esibizione del tenore ascolano Giovanni Vitelli
I produttori presenti metteranno in vendita prodotti quali il vino, olio,pasta, pane frutta e verdure di stagione, legumi, confetture, salumi formaggi ed altro ancora, per tutti coloro che
sono alla ricerca della qualità alimentare a prezzi assolutamente competitivi.
Potrete trovare circa 7 mila libri della biblioteca personale del prof. Alighiero Massimi, tra questi molte sue opere, e una serie di volumi sul territorio della casa editrice Flash.
Enrico Piergallini: 'La tecnologia corre velocissima, cambia le abitudini dei cittadini, modifica la necessità dei servizi pubblici. Questo vento del futuro sta investendo le grandi città italiane. Rischiano però di rimanere escluse dal cambiamento realtà medio piccole come la nostra.
Mercoledì 30 Ottobre alle 16.30 alla Bottega del Terzo Settore
Gli appuntamenti presso il civico cimitero e a Piazza Roma.