Civitanova, estate avanti tutta!

Civitanova, estate avanti tutta!

Si va dalla corsa dei quartieri a cavallo, alle mostre e concerti

Ecco gli appuntamenti da non perdere:
CORSA DEI QUARTIERI
Una gara a cavallo tra dieci rioni della città. L’ha promossa l’Ippodromo Mori di Civitanova, che ha organizzato per sabato 25 Agosto la “Corsa dei quartieri de Citanò”. L’appuntamento è per il pomeriggio, dalle 15 alle 19, quando l’Ippoparco di contrada Asola sarà animato dalla sfida tra i rappresentanti di contrada San Domenico, della zona Stadio, dei quartieri Santa Maria Apparente, San Marone, Centro, San Gabriele, Civitanova Alta, Risorgimento, IV Marine e contrada Asola.
Il vincitore sarà premiato con uno stendardo realizzato per l’occasione e che di volta in volta, nelle prossime edizioni della corsa, passerà nelle mani del primo classificato. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Civitanova e dalla Provincia di Macerata, sarà trasmessa con una diretta di 12 minuti su Snai Sat.“Mi auguro sia la prima edizione di una lunga serie – dice Mauro Canale, assessore comunale al Turismo – in quanto, al di là dello spettacolo della competizione, un evento di questo genere contribuisce a far conoscere l’Ippodromo di Civitanova”.
La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni, telefonare allo 0733-892586
ARTISTI IN GALLERIA
Tutte le sere fino a martedì 14 agosto (ore 21-24), nel Palazzo della Galleria di piazza XX Settembre, sarà possibile assistere ad "Artisti in Galleria", che in questi giorni ospita le performance di Elena Bettucci. Il pubblico potrà vedere l'artista impegnata nella realizzazione di opere dal vivo.  La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curata dal pittore civitanovese Franco Morresi, ha già ospitato nei giorni scorsi un altro artista, il pittore Antonio Del Gatto.
I CONCERTI DEL CHIOSTRO E ANTIQUA FRUSTULA
Domenica 12 agosto, terzo e ultimo appuntamento con I concerti del chiostro, la rassegna promossa dall’Associazione musicale “Conti” in collaborazione con il Comune (Assessorato alla Cultura) e i Teatri di Civitanova, con la direzione artistica del Maestro Bruno Bizzarri. A esibirsi sarà questa volta il Trio Sabin, composto da Luca Marziali (violino), Andrea Agostinelli (violoncello) e Lorenzo Di Bella (pianoforte). In programma musiche di Haydn, Brahms e Mendelssohn. Il concerto si terrà  al chiostro di Sant’Agostino, Civitanova Alta, alle 21,45. Martedì 14, invece, appuntamento con la Festa di Ferragosto, che quest’anno si preannuncia con alcune novità. La serata, che si terrà a partire dalle 21,30 nell’area del porto (nella zona compresa tra i due moli), culminerà a mezzanotte in uno spettacolo pirotecnico musicale. I fuochi, realizzati dalla Pirotecnica Santa Chiara di Castorano, saranno infatti accompagnati dalla musica trasmessa in diretta da Radio Linea e diffusa lungo la spiaggia grazie agli impianti predisposti su tutto il litorale. In attesa della mezzanotte, ad animare la festa ci saranno tre ospiti d’eccezione quali Francesca Alotta, Andrè e Piotta, che insieme ad altri ospiti a sorpresa scalderanno il pubblico con i migliori brani del loro repertorio musicale. Nel corso della serata, che proseguirà con la musica anche dopo i fuochi di mezzanotte, è prevista inoltre una parentesi dedicata alla consegna ufficiale della Bandiera blu alla città. L’evento è organizzato dal Comune e dai Teatri di Civitanova. Prosegue, intanto, la mostra archeologica Antiqua frustula, che rimarrà aperta nei locali della scuola materna di via Ciro Menotti (Lido Cluana) fino al 28 agosto (orario: 17,30-22,30). La rassegna vede esposti monete, oggetti di bronzo e altri reperti provenienti dal territorio di Urbisaglia. Organizzata grazie alla collaborazione tra diversi enti e già ospitata il mese scorso a Urbisaglia, la mostra è approdata a Civitanova per volore del Comune e della locale sezione dell’Archeoclub.

Argomenti