Montottone, acqua e brocche

Montottone, acqua e brocche

Intervento del presidente della Provincia Rossi sul tema acqua

La famiglia Bozzi è l'ultima del Piceno a proseguire la gloriosa tradizione.
Nell’ambito della festa è in programma per sabato 11 agosto, alle 17,30, presso la cisterna medievale, un convegno promosso dalla Provincia di Ascoli – Assessorato al turismo, attività produttive, parchi e agricoltura dal titolo “L’acqua, la brocca – un bene prezioso da rispettare e la tradizionale anfora per l’approvvigionamento quotidiano alle fonti”.
«Obiettivo del convegno – spiega l’assessore provinciale Avelio Marini – è quello di coniugare questa antica tradizione della produzione dei vasi in ceramica con il tema dell’acqua quale bene comune dell’umanità che gli antichi piceni attingevano appunto utilizzando le brocche».
Dopo il saluto del sindaco Giovanni Carelli e le introduzioni dei maestri artigiani Annamaria Bozzi e Vito Giovannelli, sono previsti gli interventi di Walter Mazzitti su “”Acqua e pace”, Tommaso Breccia su “L’acqua nel deserto e nel Mediterraneo: La brocca: il perché di una scelta”, Gino Troli su “Cibi, recipienti della ruralità”, Avelio Marini su “Acqua in brocca”. Concluderà il presidente della Provincia Massimo Rossi che parlerà sul tema” L’acqua come bene comune”. Coordinerà i lavori il presidente della locale sezione Archeoclub Walter Scotucci.
Altro appuntamento promosso dalla Provincia nell’ambito della festa è in programma il giorno successivo, domenica 12 agosto, quando, presso il ristorante “La brocca”, sarà proposto il pranzo a tema dal titolo “Nella terra dei vasai” inserito all’interno del Circuito delle Cucine tipiche del Piceno.Per informazioni: Ceramiche Bozzi (tel. 0734/775285) oppure Assessorato al turismo e agricoltura della Provincia (tel. 0736/277338 – 924).