A dirigere sarà il maestro Alfredo Sorichetti. La prima esecuzione avvenne nel 1824
Domani venerdì 3 agosto alle ore 21,30 presso la Cattedrale di S. Emidio, esecuzione della grande Sinfonia n°9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven.
A dirigere la National Radio Company Ukraina Kiev Simphony Orchestra e il Coro Ventidio Basso sarà il maestro Alfredo Sorichetti.
I solisti, impegnati nell'esecuzione del quinto movimento - il Presto che terminerà con il Coro sull'ode An die Freude ("Alla gioia") di Friedrich Schiller - saranno il soprano Rossella Marcantoni, il mezzosoprano Kamelia Kader, il tenore, Carlo Assogna e il baritono Nejat Isik Belar.
L'esecuzione della Nona Sinfonia è un evento importantissimo e attesissimo per tutta la città, risultato di una lunghissima gestazione e di un notevole lavoro di preparazione da parte di tutti i componenti del Coro del Teatro Ventidio Basso.
La composizione dell'opera richiese al compositore di Bonn circa sei anni e mezzo, a partire dal 1818. La prima esecuzione avvenne il 7 maggio del 1824, al Kärnthnerthortheater di Vienna, con un'imponente orchestra di 24 violini, 10 viole, 12 violoncelli e contrabbassi con strumenti a fiato raddoppiati.
Fu un successo straordinario. Dalle cronache del tempo apprendiamo (M. Mila, Lettura della Nona Sinfonia, Einaudi, 1977): "[...] Quando la platea esplose in grida d'applauso per la quinta volta, il commissario di polizia gridò: Silenzio! - La corte viene applaudita soltanto per tre volte di seguito, ma Beethoven cinque".
Un'opera d'arte di livello assoluto. Da non perdere... Una chiamata alle armi per tutte le persone di ogni tempo!