Garrufo, torna Gusto il cibo dei luoghi, i luoghi del cibo

Garrufo, torna Gusto il cibo dei luoghi, i luoghi del cibo

La sera del 9 agosto premiazione del concorso letterario “Premio Racconto Breve”

Anche quest'anno la manifestazione sarà ricca di singolari piatti tipici locali, arte, cultura, sport, musica e tavole rotonde enogastronomiche. L’incontro, in programma alle 21.30, nello spazio Spazio Comunicazione Giardino Scuola Elementare, sarà moderato da Nino Germano, giornalista Rai-Abruzzo. Gli interventi saranno curati da Mimmo D’Alessio e Luigi Marini, rispettivamente coordinatore territoriale d’Abruzzo e delegato della Provincia di Teramo per l’Accademia Italiana della Cucina, e da Gabriele Di Francesco, professore associato di sociologia generale all’Università d’Annunzio Chieti Pescara.
Gli stand gastronomici, disposti in piazza Castrum Rufi, invece saranno a disposizione del pubblico a partire dalle 19. I buongustai vi troveranno piatti della tradizione contadina riscoperti attraverso un’attenta ricerca storica voluta dalla Pro Loco Garrufo che cura e promuove questo avvenimento: dai maccheroni di S.Scolastica di farina di Saragolla conditi con ragù di carne di gallo alle mezze penne del Console, dalle olive ripiene vibratiane - che si distinguono per alcuni ingredienti da quelle più famose ascolane - fino al pane del Centurione accompagnati da vini locali e altre pietanze.
Nei locali della Scuola Elementare di piazza XXV Aprile, sarà possibile visitare la mostra del pittore naif Franco Mora, quella sulle marionette dello scultore pescarese Giancamillo Rossi, pezzi realizzati tra la fine degli anni settanta e gli inizi dell’ottanta del secolo scorso, e quella sui giochi del passato’ oggetti ludici che i residenti di Garrufo hanno messo a disposizione della Pro Loco.
Fra le altre iniziative in programma ci sono gli appuntamenti del 3, 4, 5, 7 e 8 agosto con “Piano … col vino” allestiti nel giardino della Scuola Elementare dedicati alle degustazioni di vini locali allietate da musica ed esibizioni di artisti locali.
Degne di particolare attenzione le proposte sportive ad iniziare dall’esibizione degli “Arcieri del Castello” di Castel Trosino (AP) il 4 agosto alle 21, il Motoraduno e la Passeggiata in bici il 5 agosto alle 8.30 e quella del calcio, nella stessa domenica del 5 agosto, però alle 17, fra ASD Garrufo ’82 e vecchie glorie dell’AC Garrufo.
La serata finale del 9 agosto è dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso letterario “Premio Racconto Breve”. Alla consegna dei riconoscimenti ci sarà l’on. Giuseppe Amadei, critico d’arte, già presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati. Il tema sul quale la Pro Loco ha chiesto di lavorare è “Il gioco nella memoria”. Sempre nella stessa occasione, sarà illustrato il progetto “Giochiamo con i nonni” e il libro “I giochi della memoria” lavori curati dai bambini e dalle maestre della Scuola Elementare di Garrufo. I nomi dei premiati saranno resi noti nei prossimi giorni.

Argomenti