La comunità peruviana è rappresentata in ambito regionale da oltre 600 persone
Domenica 29 luglio, dalle ore 21.30, il centro di Grottammare si calerà nelle atmosfere suggestive della VII edizione dell’”Incontro con il Perù”, dal titolo “Musica e danza dal Perù profondo”.
L’iniziativa è organizzata dalla sezione provinciale dell’associazione Perù Regione Marche e dal comune di Grottammare, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato, con il duplice obiettivo di veicolare la conoscenza della cultura peruviana e di promuovere progetti di solidarietà sociale.
“La conoscenza di persone e di culture lontane è sempre un momento di arricchimento per tutti a cui Grottammare da anni non rinuncia – dichiara il sindaco Luigi Merli - Per questo motivo accogliamo sempre con entusiasmo la proposta dell’associazione Perù che oltre a rendersi partner di questo scambio di sconoscenze offre alla nostra città un’ occasione originale di accoglienza e intrattenimento per i tanti turisti ospiti”.
La comunità peruviana è rappresentata in ambito regionale da oltre 600 persone, mentre in ambito provinciale se ne contano almeno 50 “tutte ben inserite sia nel mondo del lavoro che nelle società che le ospitano – conferma padre Luis Sandoval, presidente della sezione provinciale del sodalizio (attiva nei territori di Ascoli, Fermo e della fascia più a nord dell’Abruzzo) e promotore della manifestazione – L’associazione Perù è iscritta All’albo regionale delle associazioni etniche. Partecipiamo attivamente a incontri e manifestazioni con il duplice obiettivo di presentare alla comunità italiana la cultura della Repubblica del Perù e aiutare progetti di solidarietà sociale mirati a piccole comunità, come la costruzione di scuole o di ambulatori medici o recupero di bambini di strada o di donne”.
Il programma della serata si aprirà con una breve presentazione dell’iniziativa e il saluto delle autorità. Proseguirà con uno spettacolo di danze tipiche delle diverse regioni del Perù. Un’esposizione fotografica, sempre in piazza Fazzini, completerà la manifestazione con una selezione di scatti di Danilo Merlonghi. La partecipazione è libera.