The Groove è nato ad Ascoli Piceno nella primavera del 2004 quando un noto gruppo musicale locale, reduce dai fasti di un breve ma intenso tour, ha deciso di formare una nuova band di supporto per fare nuove date. La prima formazione di The Groove ha esordito affiancando i "magnifici otto" all'inizio dell'estate di quell'anno nella festa del quartiere di Monticelli, riscuotendo immediatamente grande apprezzamento sia da parte loro che del pubblico.
Agli inizi del 2005, terminata quella fortunata esperienza, i membri di The Groove hanno capito che perdersi del tutto sarebbe stato un peccato, e così hanno deciso di continuare a suonare e di preparare un repertorio proprio.
Da allora il gruppo ha continuato la propria attività senza soste.
Il programma prosegue poi giovedi 2 Agosto con lo swing dei Jonathan e Belli Dentro, il 9 agosto con la Melchiorre blues band, il 16 agosto con la musica celtica degli Old Ways e per terminare il 23 agosto con la bossa nova dei Plataforma il tutto sotto la direzione artistica di Piceno Eventi.
La rassegna è inserita nel cospicuo programma dell'estate acquasantana promossa e patrocinata dall'Amministrazione Comunale condotta dal Sindaco Barbara Capriotti e coadiuvata dall'Assessore Francesco Amici e dalla Pro Loco Acquasantana.
Attraverso l'appuntamento fisso dei giovedi, che si potrarranno fino al 23 agosto si vuole proporre un appuntamento fisso estivo dove poter ascoltare buona musica gratuitamente e contemporaneamente visitare il centro storico acquasantano.