Volti, sguardi, paesaggi catturati in Africa, Cina, India, Pakistan durante i suoi viaggi
Una vernice teatrale dunque per “Altro mondo”, la mostra che farà debuttare nella inconsueta veste di spazio espositivo i sotterranei del parcheggio “Il Curvone” fresco di apertura. Al posto delle auto, fino al 5 agosto, ci saranno 56 pannelli, alcuni dei quali in formato gigante (11 foto sono già state presentate in altri allestimenti, le restanti sono inedite), che inviteranno il pubblico a una sosta… dello spirito. Per riflettere sull’ “Altro mondo” dei paesi lontani dal benessere e non dimenticare gli ultimi e la dignità degli oppressi.
Volti, sguardi, paesaggi catturati in Africa, Cina, India, Pakistan durante i periodici viaggi di Gamberini nei quattro angoli del mondo, alla ricerca di frammenti di vita capaci di esprimere speranza anche in condizioni materiali estreme.
Sono stati il cromatismo, la profondità psicologica e la maestosità scenografica delle opere ad avere mosso l’estate scorsa le corde più sensibili dell’autore del Mistero buffo. Un incontro casuale all’ufficio informazione, immagine e stampa della Provincia, dove Gamberini lavora, e un’improvvisa passione artistica che hanno convinto Dario Fo a presentare le immagini in un inconsueto allestimento.
La serata si aprirà nel piazzale del Curvone con una spettacolare proiezione delle fotografie accompagnata dal commento del premio Nobel. Poi la visita dell’allestimento nei sotterranei.
La mostra è organizzata dall’assessorato alle attività culturali della Provincia e sarà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 22,30. Info: tel. 0721 359421, a.gamberini@provincia.ps.it.