In scena lo show di e con Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni
Il Festival, lo ricordiamo, è diretto dal Teatro Pirata e sostenuto dai Comuni di Jesi, Chiaravalle, Maiolati S., Monsano, Montecarotto, Montemarciano, Serra San Quirico, dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In programma sarà lo spettacolo del Teatro Pirata “Premiata Ditta Scintilla. Il carrozzone delle meraviglie”, un racconto pieno di ironia e di ritmo dove gli attori vengono di volta in volta affiancati da burattini, pupazzi, oggetti ed effetti speciali. Anche questo spettacolo sarà ad ingresso gratuito, grazie alla sponsorizzazione dei bar del centro, il Caffè del Teatro, la Gelateria Soft e il Bar Imperiale.
Davanti agli occhi del pubblico, i Fratelli Scintilla - due abili ciarlatani - allestiranno il carrozzone delle meraviglie per mostrare le loro improbabili invenzioni. I due ambulanti racconteranno la vita del primo Uomo Cannone, faranno toccare con mano la barba della Donna Barbuta e mostreranno l’Uomo Invisibile. Tutto ciò avviene come per magia. Sarà vero o falso? Ma il teatro è il luogo dove tutto è possibile. E’ così fantastico che si può anche dubitare circa la veridicità delle storie raccontate, ma il modo particolare in cui i fratelli Mario e Vittorio Scintilla le illustrano ci fa credere alla fine che tutto possa essere accaduto veramente.
Lo spettacolo, di e con Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni, con la collaborazione artistica di Piero Guerriero, vanta le belle scenografie di Marina Montelli e una colonna sonora originale di Lorenzo Soda.