Palio del Pattino, pronta la IX edizione

Palio del Pattino, pronta la IX edizione

Novità di quest'anno: ammessi anche gli over 50

La competizione attingendo un po’ allo sport, un po’ al folklore e un po’ alla voglia di divertirsi è da sempre una delle occasioni di accoglienza e di intrattenimento  dell’estate grottammarese. Domenica 15 luglio i rematori sono attesi sulla spiaggia del Kursaal per la contesa del “Pattino d’oro”, che avrà inizio alle ore 18.
IMMAGINE TRATTA DALLA PRECEDENTE EDIZIONETra le novità di quest’anno, una piccola revisione del regolamento di gara: sono ammessi alla competizione anche gli over 50. In questo modo, la manifestazione può contare su un margine più ampio di partecipanti. Per quanto riguarda il numero dei rioni partecipanti si sapranno ufficialmente solo il giorno prima della gara, alla consegna dei Pattini.
L’intera manifestazione è organizzata dall’assessorato allo Sport che si avvale inoltre delle associazioni Grottammare Piscine e Tritone Nuoto per lo svolgimento delle due gare di nuoto in mare che faranno da anteprima all’iniziativa  domenica mattina: la gara di nuoto per bambini “Piccolo miglio” e la IV edizione del “Miglio Marino – Le Grotte”.

Il programma della IX edizione del Palio del Pattìno 2007 è il seguente:
SABATO 14
ore 16.30 Consegna dei pattini
ore 17     Verifiche tecniche dei natanti e sorteggio posizioni di partenza
DOMENICA 15
ore 10      Piccolo Miglio - gara di nuoto per bambini
ore 11      IV Miglio Marino "Le Grotte"  in collaborazione con Grottammare Piscine e Tritone Nuoto
ore 17.45 Benedizione dei pattini ed equipaggi
ore 18      Partenza del Palio
ore 19.45  Premiazione e consegna Memorial Maurizio Pignotti     
Il Palio del Pattino è l’avvincente competizione marina nata come momento di sport, folklore e passione cittadina nel 1999. Successivamente, la manifestazione è stata abbinata alla memoria di Maurizio Pignotti, giovane grottammarese scomparso a causa di un incidente stradale  e vincitore del Palio con i colori del rione Stazione, nella prima edizione. E’ organizzata dall’assessorato allo Sport con la collaborazione dei circoli velici cittadini.
La competizione ha luogo in uno specchio d'acqua delimitato da boe, sorvegliato da giudici e regolamentato da norme dettagliate. Copre una distanza di 5 miglia marine, con partenza dalla spiaggia antistante il Kursaal.
Il rione vincente si accredita un trofeo, una  scultura in oro raffigurante un pattino a remi montato su roccia lavica, realizzata da un artigiano orafo, del valore di 2500 euro circa. La regola vuole che il trofeo venga custodito fino a 30 giorni precedenti l'edizione successiva e solamente alla terza vittoria il vincitore ne rimane definitivamente possessore. A quel punto, sono annullate le vittorie di tutti i rioni, che ripartiranno l’anno successivo a quota zero.  E’ il caso di questa edizione, dopo la vittoria nel 2006 per la terza volta del rione Bore Tesino.