E' stato organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo della locale Amministrazione Comunale, con la direzione artistica di Michele Rossi. Tre, come in passato, le esposizioni previste: una personale è dedicata al grande Riccardo Mannelli (che sarà successivamente impegnato nello stage di satira disegnata), mentre la tradizionale ricognizione sulla satira nella stampa locale vede quest'anno protagonista il vignettista piemontese Danilo Paparelli. Terza ed ultima (ma non per importanza) mostra è quella dedicata al concorso (il cui tema per il 2007 era "Ritorno a squola") che quest'anno ha visto la partecipazione di molti professionisti italiani. Trenta sono le opere selezionate da una commissione di esperti che potranno essere votate, fino al 24 luglio, dal pubblico che visiterà l'esposizione e che acquisterà il catalogo. Visto che l'Italia è il paese dove si mette tutto a votazione, un festival di satira non poteva che risaltare questa prerogativa; ad Offida, quindi, sarà il pubblico a scegliere il vincitore assoluto tra i seguenti artisti selezionati:
Margherita ALLEGRI di Pizzighettone-CR; Gianni AUDISIO di Saluzzo-CN; Roberto BATTESTINI di Pescara; Matteo BERTELLI di Venezia; BERTOLOTTI & DE PIRRO di Genova; Enrico BERTUCCIOLI di Urbino-PU; Nicola BUCCI di Roma; Giacomo CARDELLI di Monsummano Terme-PT; Luca CARNEVALI di Ancona; Davide CECCON di Bologna; Gianfranco CONFORTI di Cuneo; Lido CONTEMORI di Firenze; Lele CORVI di Codogno-LO; Paolo DEL VAGLIO di Napoli; FRAGO & MAZZA di Mascalucia-CT e Milano; Simone FROSINI di Venezia; Giuseppe INCIARDI di Bari; Emilio ISCA di Torino; Flavio MARACCHIA di Roma; Emma METRILLO di Fano-PU; Sara MIGNECO di Milano; Maurizio MINOGGIO di Milano; Franco e Agostino ORIGONE di Genova; Emilio PATALOCCHI di Amandola-AP; Andrea PECCHIA di Roma; Silvano PERONA di Bra-CN; Federico RICCIARDI di Santa Maria Capua Vetere-CE; Manuel RIZ di Canazei-TN; Elena TERRIN di Mira-VE; Marco TONUS di Pasiano-PN.
Il 25 luglio verranno scrutinate le schede e verrà decretato il vincitore che sarà invitato a ritirare il premio domenica 29 luglio al termine dello spettacolo in piazza del Popolo (ingresso gratuito, in caso di maltempo presso il teatro Serpente Aureo) del bravissimo attore-cabarettista Alberto Patrucco.
Le tre mostre resteranno aperte, con ingresso gratuito, fino al 29 luglio, tutti i giorni, dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24.
Il programma 2007 di "SatirOffida" è completato dallo stage "Come si inventa e si disegna una vignetta satirica" con Riccardo Mannelli nei panni del professore (che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 luglio, il suo costo è di euro 50,00 e ci sono ancora posti disponibili) e dall'incontro "Vignette in Vinea - Disegni & Dediche" con alcuni artisti all'interno dell'enoteca regionale.
Albo d'oro dei "Satiri di Offida"
2005: Sergio Staino e Domes Meloni (per la satira disegnata); Antonio Ricci (per la satira nello spettacolo); Sergio Bonometti (per il concorso).
2006: Bruno D'Alfonso e Franco Pasqualone (per la satira disegnata); Sabina Guzzanti (per la satira nello spettacolo); Fabrizio Pani (per il concorso).
Per maggiori informazioni rivolgersi al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410, e-mail: satiroffida@libero.it), direttamente al Comune di Offida (tel. 0736.888629) o visitare il sito www.fanofunny.com/guests/satiroffida.