Il Ludobus sarà a S. Severino sabato prossimo dalle 21 a mezzanotte
Lo scorso fine settimana bambini in festa in Piazza del Forno, a Visso, per assistere al riadattamento della fiaba “Capuccetto Rosso Verde, Giallo Blu e Bianco” di Bruno Munari. A presentare lo spettacolo è stata la Compagnia Teatri Comunicanti di Porto San’Elpidio. E tantissimi piccoli spettatori anche a Pollenza, in Piazza della Libertà, per la riproposizione dello stesso spettacolo. Dall’inizio della rassegna - la “prima” è andata in scena il 29 giugno sul lungomare Lepanto di Porto Recanati - “Si raccontano le favole” ha fatto tappa a Urbisaglia, Appignano, Corridonia, Camerino e, nell’ultimo week end, Visso e Pollenza coinvolgendo, in totale, ben oltre 2mila bambini spesso accompagnati da papà, mamme, nonni e nonne.
«L’iniziativa - ricorda il presidente Giulio Silenzi – vuole proporre momenti divertenti per i bambini e coinvolgere amministratori e cittadini in una politica di maggiore attenzione verso i minori cui la Provincia sta puntando da tempo. Grazie ad essa poi si va anche alla riscoperta di angoli suggestivi dei centri in cui il viaggio fa tappa».
L´idea di un festival dedicato ai bambini è stata lanciata proprio dal presidente della Provincia che per primo si è accorto di come tra i tanti spettacoli estivi mancasse qualcosa per i più piccoli. Oltre al viaggio nel mondo del racconto e della favola, dal 2005 la Provincia di Macerata organizza un’altra iniziativa rivolta ai bambini: il Ludobus, una vera e propria ludoteca itinerante che porta con sé, sempre nelle piazze del maceratese, giochi, musica e divertimenti. Scopo finale, anche in questo caso, è far divertire i bambini. Le due rassegne proseguiranno per tutta l’estate: il prossimo fine settimana le favole saranno ospitate in Piazza Matteotti a Loro Piceno (sabato 14 luglio ore 21,30) e poi lungo corso Vittorio Emanuele III ad Apiro (domenica 15 luglio ore 21,15). Lunedì la rassegna farà tappa a Tolentino in Piazza della Libertà a partire dalle 21,15. Il Ludobus sarà presente, invece, sabato prossimo 14 luglio, dalle 21 alle 24, in Piazza del Popolo a San Severino Marche.