Sistema museale, doppio appuntamento

Sistema museale, doppio appuntamento

A Serra dè Conti la cucina del Chiostro

La conferenza sarà tenuta dal professor Stefano Papetti, sul tema “SIMONE DE MAGISTRIS UN PITTORE VISIONARIO TRA LOTTO E EL GRECO”.
La conferenza vuole essere propedeutica alla visita guidata alla mostra, in corso a Caldarola, che il Sistema Museale della Provincia di Ancona sta programmando per svelare fascino e originalità di un artista, a cui la cittadina ha dato i natali, protagonista e capofila di una vera e propria scuola in grado di rivaleggiare addirittura con Roma. La mostra, che rimane aperta fino al 30 settembre, è allestita negli spazi architettonici del palazzo dei Cardinali Pallotta, appena tornato agli antichi splendori e aperto al pubblico per questa occasione.
Grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche la conferenza su De Magistris si terrà presso la terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, Palazzo Ferretti, Via Ferretti 6 alle ore 21.00.
Per informazioni Numero Verde 800 439392
Cambiando genere ma non finalità, a Serra De’ Conti, ecco l’appuntamento “La cucina del chiostro”, dedicato al monastero delle Clarisse di Serra de’ Conti e in particolare alla cucina. L’incontro, sempre venerdì 13 luglio, si propone come un’occasione per riscoprire con il palato e non solo, i sapori, i profumi, i colori della cucina del chiostro, per apprezzarne la semplicità, la genuinità e per sfiorarne i segreti. I piatti, preparati in base alle antiche ricette del monastero che custodiscono e tramandano da decenni i segreti della semplicità, verranno degustati all’ingresso del “Museo delle Arti Monastiche - Le Stanze del Tempo Sospeso”.
La serata sarà preceduta dalla visita guidata al Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo Sospeso” e alla Mostra “Scassa. Arazzi contemporanei”.
L’appuntamento è fissato per le ore 19.oo presso il Monastero di S. Maria Maddalena in Piazza Gramsci a Serra De’ Conti. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di mercoledì 11 luglio