(P)assaggi Piceni, il territorio alla 52^ Biennale di Venezia

(P)assaggi Piceni, il territorio alla 52^ Biennale di Venezia

Oltre al presidente Massimo Rossi parteciperanno altri rappresentanti della Provincia

Una vetrina prestigiosa e una grande occasione per presentare il lavoro di promozione del Piceno come territorio di qualità culturale, ambientale, agroalimentare e umana. Questa giornata segna un passaggio importante nel percorso di crescita e di internazionalizzazione del Piceno.
(P)ASSAGGI PICENI è un evento di presentazione del territorio e delle sue eccellenze produttive vitivinicole attraverso un “wine&food tasting”,  ideato dalla Piceno Promozione, Azienda Speciale della Camera di Commercio, e dalla Provincia di Ascoli Piceno.
Durante la serata si ricrea un connubio tra storia, enogastronomia e paesaggi Piceni attraverso immagini suggestive e una presentazione storica sulla viticoltura di questa terra. Le immagini del video (a cura di Luigi Coccia) rappresentano un viaggio simbolico alla scoperta dei paesaggi collinari e conviviali delle terre picene coniugando l’arte e la natura del territorio, l’arte e la terra del Piceno.
Sono 14 le cantine locali che prendono parte alla serata e che seducono i presenti con i colori e i sapori della DOC Rosso Piceno abbinata a prodotti tipici del territorio.
Il giardino dello Spazio Thetis (Arsenale Novissimo – Venezia Bacini) con le sue opere d’arte è la cornice a questa esperienza di immersione nel paesaggio piceno e nei suoi antichi sapori.
(P)ASSAGGI PICENI è l’occasione privilegiata per assaporare con tutti i sensi quello che è lo spirito più intenso della terra picena  e le sue risorse più preziose.
Il Presidente Marcozzi della Piceno Promozione, l’Assessore provinciale alla cultura Olimpia Gobbi, l’enologo Roberto Potenti e la sommelier Francesca Bidasio ci accompagnano alla scoperta dell’identità del territorio piceno attraverso i percorsi del gusto e delle arti.