Alla compagnia Teatro Pirata il "Rodari 2007"

Alla compagnia Teatro Pirata il "Rodari 2007"

Sarà rappresentato a Chiaravalle l’11 luglio nel Festival Ambarabà

La compagnia Teatro Pirata di Jesi ha vinto a Roma il "Premio Gianni Rodari per il Teatro 2007", per il suo nuovo spettacolo "Cinderella Vampirella", che sarà rappresentato a Chiaravalle l’11 luglio prossimo nel quadro del Festival Ambarabà.
La compagnia Teatro Pirata di Jesi ha vinto a Roma il "Premio Gianni Rodari per il Teatro 2007", per il suo nuovo spettacolo "Cinderella Vampirella". L'ambito riconoscimento selezionato direttamente da una giuria di bambini, è stato consegnato alla compagnia jesina presso la Villa Doria Pamphilj al termine del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi "Lucciole e Lanterne", alla presenza della moglie di Rodari, la Signora Maria Teresa Ferretti Rodari. Si apre così nel migliore dei modi la tournée di "Cinderella Vampirella", uno spettacolo di draghi vampiri e streghe, di grandi amori e amicizie capaci di sfidare le tenebre. Lo spettacolo sarà allestito a breve anche a Chiaravalle, l'11 luglio presso il Chiostro dell'Abbazia, nel quadro della nona edizione del Festival di Burattini, marionette e teatro di Figura Ambarabà, diretto dallo stesso Teatro Pirata.
La storia è quella arcinota di Cenerentola, trasportata nella singolare ambientazione di un Castello in Transilvania, terra di vampiri. Qui vive, appunto, Cinderella, figlia del Conte Dracula che la vorrebbe trasformare in una terribile vampira. La bimba però desidera una vita normale, alla luce del sole, con un maritino devoto e tanti bambini da accudire in una casa piena di elettrodomestici. Per inseguire il suo sogno, e sfuggire al tempo stesso agli agguati mortali della Matrigna, Cinderella fugge e trova nel drago Grill Grill il grande amore. Ed è proprio Grill Grill, un drago in gommapiuma grande come un uomo, il vero beniamino della storia, capace di far impazzire di gioia tutti i bambini e di meravigliare quando erutta vero fuoco dalle fauci! La scenografia pensata come una scatola magica è creata dalle abili mani di Marina Montelli, le musiche e le canzoni sono state scritte appositamente da Lorenzo Soda. L'ingresso allo spettacolo è pari a 4 euro.
Sempre la compagnia Teatro Pirata allestirà il giorno precedente, il 10 luglio ore 21,30 a Jesi in Piazza della Repubblica, il "Gran Circo dei Burattini", spettacolo storico con più di 600 repliche. L'ingresso per grandi e piccini sarà gratuito, grazie al sostegno dei bar della piazza, il Caffé del Teatro, il Caffé Imperiale e la Gelateria Soft. Lo spettacolo segue una scaletta di numeri e gags dei burattini protagonisti del Circo: monsieur Loyale, Rhum e Jean i clowns, Sergej Dimitri Pugaciof il trapezista, la Donna Ercole, Vittorio il domatore di pulci.