Sacra Giubilare, cene e spettacoli al parco della Madonnina

Sacra Giubilare, cene e spettacoli al parco della Madonnina

Giovedì 5 luglio, alle 21.30, concerto dei Birkin Tree in piazza Peretti

LO BASILISCOIl calendario della manifestazione, infatti, termina con la Festa del Patrono di Grottammare, San Paterniano, e per l’occasione, in collaborazione con l’omonimo comitato festeggiamenti, da venerdì 6 a domenica 8 luglio il parco di via Sant’Agostino sarà teatro delle prime cene in stile medievale organizzate in città. Un’occasione per riassaporare sapori antichi e dimenticati in un’atmosfera suggestiva.
Nell’attesa, in collaborazione con la Fondazione Gioventù musicale d’Italia, giovedì 5 luglio, alle ore 21.30, concerto dei Birkin Tree in piazza Peretti. L’evento costituisce l’anteprima della rassegna Concerti d’Estate che proseguirà nelle prossime settimane (ingresso libero).
Durante le serate medievali, si potranno gustare piatti tipici della tradizione e assistere a spettacoli di giullaria e falconeria, tra compagnie di musici itineranti e cavalieri armati che si ristorano negli I GIULLARIaccampamenti allestiti nei pressi delle tavolate. Saranno presenti:
Compagnia d’arme “Lo basilisco”, di Jesi: nata nel 2001, la compagnia fa della ricerca e dell’accuratezza nella ricostruzione storica la base di ogni produzione di spettacolo o di semplici figure.
“Errabundi Musici”: gruppo di musica antica particolarmente attivo nella ricerca degli strumenti musicali del 1300. Propone spettacoli su scene di vita del periodo.
“Giullari del diavolo”: artisti di strada particolarmente attenti al mondo dei giullari e dei saltimbanchi. Saranno i protagonisti degli spettacoli conclusivi delle cene (dalle ore 23): Tilopa e il contorno del diavolo (giocoleria acrobatica e comicità, 6 luglio); La confraternita di Frà Diavolo (fachirismo e gags comiche, 7 luglio); Segni di fuoco (acrobati e mangiafuoco, 8 luglio).
Nel grande Festival del Medioevo che contraddistingue la Sacra Giubilare 2007, non poteva mancare uno sguardo al teatro e all’animazione di strada. Da anni Grottammare rivolge una particolare attenzione a questa forma spontanea di spettacolo, un’arte che affonda le sue radici proprio nel medioevo, quando, soprattutto durante i giorni di festa, le piazze erano animate dalle giocolerie, dalle canzoni e dalle storie dei giullari e dei clerici vagantes. La ricorrenza non poteva che essere l’occasione più propizia per mostrare un altro spaccato del mondo medievale.