Torna la Sagra del Gambero di Fiume

Torna la Sagra del Gambero di Fiume

Ci sarà un ancio dei paracadutisti domenica 15 dopo l’apertura degli stand gastronomici

L’intera frazione fabrianese s’è mobilitata, seguendo l’impulso dato dal presidente del Circolo Fenalc, Rino Ricci, riuscito a recuperare una manifestazione entrata nel novero di quelle che potremo definire tradizionali per la città e territorio.
Da giorni i residenti di Melano, si sono attivati per riportare agli antichi fasti un rendez-vous che ha nel crostaceo d’acqua dolce una peculiarità gastronomica davvero gradita al palato. Un giorno in più dedicato alla Festa, la serata di venerdì rivolta ai giovani con i Dee Jay di Radio Blu e soprattutto la presentazione del sito di Melano: www.frazionemelano.it, costituiscono parte del programma di un appuntamento la cui sede di svolgimento, si presta ad una sicura riuscita: l’Aviosuperficie “Francesco Rossi” di San Cassiano, gestita dall’Associazione “Avio Club Alta Vallesina” che in più occasioni ha dimostrato le sue potenzialità.
La prova diretta arriva dal lancio paracadutisti in progetto per domenica 15 alle 16,30 dopo l’apertura degli stand gastronomici e l’esibizione del gruppo “Mauro & The Drinks Group”.
Ma procediamo con ordine e vediamo il programma. Si comincia venerdì 13 alle ore 18,30 con l’apertura degli stand e alle 22 prenderà il via “In… Festa”, proposta di musica degli Anni ’70  ‘80 e ’90 con i disck Jokey di Radio Blu. 
Sabato 14 sempre alle 18,30 dopo l’alzata delle serrande degli stand alla 19 s’inaugura la mostra fotografica e alle 21 sarà presentato il sito di questa frazione con la proiezione in anteprima del cortometraggio “Natura a Melano e Dintorni”. Continuazione della Rassegna “Melano 800”, curata dall’Associazione “Melano Heritage” che lo scorso anno ha ricostruito tradizioni e pagine di storia di questa porzione di territorio del municipio fabrianese attraverso una serie di cento foto (immagini legate agli avvenimenti che hanno scandito negli anni la vita del paese) è in questa occasione ha realizzato il sito www.frazionemelano.it .
Ad intrattenere musicalmente gli intervenuti  il complesso “T.N.T. Group”.
Per quanto riguarda la serata conclusiva di domenica durante la quale potrà assistere ad un’esibizione di lancio dei paracadutisti che avranno a disposizione la bella ed attrezzata struttura intitolata alla memoria del giovane fabrianese Francesco Rossi, abbiamo già detto e non può certo essere dimenticato che alle 18,30 delle tre giornate della “Melano – San Cassiano”, come sempre si darà “fuoco alle polveri” con i fornelli delle cucine che sforneranno, ovviamente insieme ai crostacei che camminano all’indietro e curati in padella come vuole l’antica ricetta, ricchi e gustosi menù. Dunque ballo, divertimento, gustosa gastronomia tipica a base di gambero, stampato sulle magliette dell’agguerrito e folto staff organizzativo che vuole rilanciare un appuntamento lasciato per anni nel dimenticatoio e che ha subito trovato molti sponsor pronti a sostenerlo.