Le comunità sarde marchigiane in festa a Urbania

Le comunità sarde marchigiane in festa a Urbania

Gran finale, a partire dalle 21.30, con il concerto degli ‘Istentales’

Sarà la festa delle comunità sarde presenti nelle Marche, quella prevista martedì 3 luglio a Urbania. Un’intera serata di musiche popolari e musica d’autore sarda, accompagnata da degustazioni di prodotti tipici, spazi promozionali e artigianato artistico.
«L’iniziativa ha un duplice obiettivo –afferma il sindaco di Urbania Luca Bellocchi- far incontrare tra loro i tanti sardi che risiedono, vivono e lavorano nella nostra regione, ma anche promuovere le due realtà, quella marchigiana e sarda, dal punto di vista culturale e turistico. Per questo si siglerà un primo forte momento tra la Provincia di Nuovo e la Regione Sardegna con la nostra cittadina, la Provincia di Pesaro e Urbino e la Regione Marche. Presenti gli assessori al turismo della provincia e regione sarda».
In piazza San Cristoforo dal tardo pomeriggio si allestiranno i vari spazi eno-gastronomici dove poter degustare i prodotti tipici dell’isola, dalle carne di capra al più noto maialino, ai tradizionali dolci fino al vino e bevande locali, ma si potranno anche ammirare i prodotti e manufatti artigianali artistici. Previsto inoltre uno stand turistico promozionale della Sardegna, la proiezione di alcuni filmati turistici e la presenza di maschere e abiti folclorici sardi. Prevista alle 20 anche una cena a base di piatti sardi del costo di 20 euro dal primo al dolce, come piatto forte la carne di pecora cucinata in tre diversi. Per prenotarsi 0722.319411
Gran finale, a partire dalle 21.30, con il concerto degli ‘Istentales’, la band più nota e rappresentativa del panorama musicale sardo che vanta collaborazioni con Pierangelo Bertoli, Elio e le Storie Tese e i Nomadi.
“Per siglare l’incontro tra i vari rappresentanti delle due Regioni –sottolinea il primo cittadino di Urbania- alle 18 di martedì 3 luglio in comune ci sarà uno scambio di doni e una conferenza stampa. L’evento è un primo passo verso un progetto più ampio che leghi queste due diverse realtà e territori, che ha però come filo d’unione il popolo sardo, ben integrato all’interno delle nostre comunità”.
La “Serata sarda” è sostenuta dal comune di Urbania, Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche.