Partecipano giovani cantanti provenienti da Oporto e da altre città del Portogallo
E' tenuto dai noti cantanti lirici Ambra Vespasiani ed Ettore Nova, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione e disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Ripatransone.
Al corso partecipano giovani cantanti provenienti da Oporto e da altre città del Portogallo, che hanno già seguito con gli stessi docenti corsi di perfezionamento nel loro ospitale ed interessante Paese. Questo Master Class, iniziato il 24 giugno, si concluderà il venerdì 29 con un concerto lirico .alle ore 21,15 al Teatro Mercantini (ingresso libero ). Il Corso, breve ma intenso, consentirà loro di approfondire la conoscenza della Tecnica Vocale Italiana e dell'interpretazione Operistica, nonché l'approfondimento della lingua italiana.
Questa iniziativa è aperitivo per il Ripatransone Opera Leonis Festival, che si svolgerà a Luglio. Ambra Vespasiani ed Ettore Nova, soci fondatori dell’Arca dei folli e consulenti per la lirica, assieme alla presidenza della stessa associazione, proposero all’amministrazione di Ripatransone nel 2002, la messinscena di opere Liriche. Programma operistico che nel 2004 fu elevato a Festival. Iniziative che hanno reso Ripatransone un importante polo lirico, quest’anno a fine Ottobre si svolgerà anche il secondo concorso internazionale per basso "Neroni", sempre organizzato dai due maestri.
Ambra Vespasiani, mezzosoprano, fin da giovane è stata una promessa del teatro Lirico vincendo i prestigiosi premi Belli di Spoleto e Callas. Ella si è esibita nei maggiori teatri italiani e del mondo, incidendo CD e video, recentemente al Teatro Felice di Genova, ha registrato un DVD sull’Opera la Cavalleria Rusticana. Il M° Ettore Nova, baritono, Direttore artistico del Ripatransone Opera Leonis Festival. Fin dai suoi esordi, mostrò il suo talento, in carriera dal 1974, ha cantato nei maggiori Teatri Italiani Scala di Milano, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Regio di Torino e Parma, Arena di Verona e in prestigiosi teatri di tutto il mondo. Ha inciso dischi e video sull’opera.