/Una due giorni marchigiana per il presidente Napolitano
Una due giorni marchigiana per il presidente Napolitano
La visita sarà anche una occasione per ricordare il decennale del terremoto
In una lettera, inviata al presidente Gian Mario Spacca, ha infatti accolto l’invito a visitare la Regione, che gli era stato rivolto a febbraio e, anche più recentemente in occasione della pubblicazione dei dati positivi sullo sviluppo.
Napolitano sottolinea che la visita sarà anche una occasione per ricordare il decennale del terremoto e «l’impegno civile e lo spirito di solidarietà dimostrati dalla popolazione in tale tragica occasione».
Spacca ricorda che questi sono gli elementi che l’hanno spinto ad invitare il presidente della Repubblica: «la capacità della comunità marchigiana di operare facendo riferimento ai valori della coesione, solidarietà, della responsabilità. Caratteri che, accanto alle buone performance economiche e sociali, fanno delle Marche una regione che si pone come un positivo riferimento per il Paese. E, questo, in una fase storica difficile in cui l’Italia ha bisogno, in primo luogo, di ritrovare gli aspetti positivi dello stare insieme, riscoprendo il senso dell’unità, per affrontare le sfide che la velocità del cambiamento impone, non solo sotto il profilo economico».