/Inteatrofestival, primo giorno della trentesima edizione
Inteatrofestival, primo giorno della trentesima edizione
Gli appuntamenti, da domani 27 giugno, partiranno fin dal pomeriggio
Gli appuntamenti partiranno fin dal pomeriggio, per la prima parte del seminario internazionale su “Cooperazione interadriatica e creazione artistica contemporanea” che si terrà dalle ore 15.30 presso l’Aula del consiglio comunale e che proseguirà la mattina seguente. Per l’occasione giungeranno a Polverigi Dalija Acin e Marijana Cvetkovic dalla Serbia, Davor Miskovic, Kristijan Micic e Sdrjiana Cvijetic dalla Croazia, Milica Ilic dell’ IETM Rete internazionale per la performing art contemporanea di Brussels, Olivia Pisano del Fondo Roberto Cimetta di Parigi, Roberto Ricco del Teatro Kismet di Bari e dell’Associazione IRIS di Parigi, Giambattista Tofoni del TAM di Porto S.Elpidio. Il seminario affronta il tema della creazione artistica contemporanea nelle regioni Balcaniche ed in Italia, presenta le esperienze rilevanti di ‘reti’ esistenti in Europa e le prospettive di ampliamento offerte dal progetto europeo Perform_A Per una rete adriatica della Performing Arts realizzato con il contributo del FESR nell’ambito del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG-CARDS-PHARE. Di tale progetto Inteatro è leader in partnership con Station_Service for Contemporary Dance di Belgrado (Serbia), CDU_Centre for Drama Arts di Zagabria (Croazia), TAM Tutta un’Altra Musica e Teatro Marrucino.
Gli spettacoli inizieranno in serata ed il pubblico potrà scegliere tra 5 appuntamenti.
Si parte alle ore 20,30 al Cortile di Villa Nappi con la prima di “Incantadora. Cucina e memorie di una filibustiera”, una coproduzione Inteatrofestival e Babelia&C., con Roberta Biagiarelli nel ruolo di Incantadora e con Lucia Biagiarelli nel ruolo di Dora, regia di Sandro Fabiani. La casa volante dove si muove la protagonista è un luogo un po’ gitano e un po’ stravagante. Gli ospiti vanno per ascoltare racconti che si muovono tra la cucina e il salotto: bocconi tratti dalla letteratura internazionale e amalgamati in ricette “esotiche” cucinate dallo chef Davide Berchiatti.
Alle ore 21, sotto la tenda allestita dietro la Piazza principale di Polverigi, Roberto Abbiati - tra i più originali interpreti di un teatro di sogni e di poesia - sarà in scena assieme ad Alessandro Calabrese e Luca Salata in “Il viaggio di Girafe. Al ritmo dei perditempo” (regia di Carlo Rossi), uno spettacolo su un gruppo di girovaghi alle prese con un'impresa folle: riportare in Africa la giraffa che nel 1824 venne donata al Re di Francia. Storie fantastiche, poeti e sognatori entreranno nel caravanserraglio ambulante che incanta e diverte bambini e genitori.
Alle ore 22 al Teatro della Luna e in Sala Sommier appuntamento con tre performance di danza e uno spettacolo nell’ambito di “IFA 07_Splash Progetti”. Il pubblico è invitato ad assistere ad una selezione degli progetti realizzati dagli 11 giovani autori-interpreti che per tre mesi hanno frequentato IFA Inteatrofestival Academy, l’Accademia di alto perfezionamento varata da Inteatrofestival nel 2006. I performer sono Kristina Bajza, Dragana Bulut, Rebecca D'Andrea, Adrian Gillott, Maria Francesca Guerra, Henna Kaikula, Licia La Rosa, Miona Petrovic, Sonja Pregrad, Viviana Rossi, Ljiljana Tasic.
Alle ore 22,30 all’Atrio della Scuola Media Adriana Zamboni e Lucio Diana con la consulenza scientifica di Giulia Giacché allestiranno la prima di “Energia/Utiopia” sotto la cupola del Teatro della Biosphera, uno spettacolare allestimento che con tecnologie audio e video, nonché con il racconto dal vivo dell’attrice-autrice, farà riflettere sugli sprechi energetici. Gli spettatori potranno anche conoscere la quantità di "ecologismo" presente in loro tramite il software dell’impronta ecologica.
Conclude la serata "PARADISE 2. The incessant sound of a fallen tree” dell’artista madrilena Rosa Casado (Palestra Scuola Elementare, ore 23) un assolo elaborato con l'artista visivo inglese Mike Brookes, che riflette su turismo e migrazione, ne descrive interazioni e differenze, le invasioni nei reciproci mondi. La piece si sviluppa attorno ad un'isola di cioccolato che viene a poco a poco mangiata, a simboleggiare i profondi cambiamenti mondiali.
BIGLIETTI: Incantadora 20 euro, Girafe e Biosphera 8 euro, promozione Girafe + Biosphera 10 euro, intero altri spettacoli 10 euro, carnet 5 ingressi 35 euro.
INFO: Inteatrofestival tel. 071. 9090007 http://www.inteatro.it info@inteatro.it