Incontro Capotosti, esperto di diritto costituzionale

Incontro Capotosti, esperto di diritto costituzionale

60 anni fa veniva approvata la Carta Costituzionale della Repubblica italiana

In occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Costituente della Carta Costituzionale della Repubblica italiana, avvenuta il 22 dicembre 1947, la Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno ha organizzato per venerdì 29 giugno, alle ore 17:30, nella sala consiliare di palazzo San Filippo, un incontro con il presidente emerito della Corte Costituzionale, prof Piero Alberto Capotosti, che interverrà sul tema: “Rappresentanza politica e sistemi elettorali nella Costituzione Italiana”.
Il programma prevede, dopo l’introduzione del presidente del Consiglio Provinciale Giulio Saccuti, i saluti del presidente della Provincia Massimo Rossi e del prefetto di Ascoli Piceno Alberto Cifelli. Seguiranno gli interventi programmati dei consiglieri provinciali Fabrizio Cesetti e Pasqualino Piunti.
Il prof. Capotosti, sambenedettese, ha ricoperto diversi importanti incarichi istituzionali (vice Presidente del C.S.M, giudice della Corte Costituzionale, di cui nel 2005 è stato eletto presidente).
Tra i massimi esperti di diritto costituzionale, il prof. Capotosti svilupperà una riflessione sull’attualità della Carta Costituzionale varata dalla Costituente 60 anni fa.