Tutto pronto per la IV Festa nazionale delle Comunità di Capodarco

Tutto pronto per la IV Festa nazionale delle Comunità di Capodarco

Un momento di riflessione sulla responsabilità dell’impegno sociale per i giovani

Dopo l’importante appuntamento di ieri a Roma con i rappresentati del Governo e del mondo dell’associazionismo, e dopo l’esordio di questa sera a Fermo con la gara di ballo e l’apertura degli stand, la IV Festa nazionale delle Comunità di Capodarco entra nel vivo sabato 23 giugno la con un momento di riflessione sulla responsabilità dell’impegno sociale per i giovani “in un futuro difficile”. Dalle ore 17.30 alle 20 i giovani delle Comunità di Capodarco incontrano Goffredo Fofi, 70 anni, critico letterario e cinematografico, fondatore di varie riviste culturali tra cui il mensile “Lo Straniero” di cui è oggi direttore, e Andrea Olivero, 37 anni, dal marzo 2006 presidente nazionale delle Acli di cui era vicepresidente già dal 2004. Conduce don Vinicio Albanesi. “I nostri successori”, questo il titolo del dibattito pubblico che vedrà la partecipazione di molti ragazzi e ragazze, sarà l’occasione, oggi irrinunciabile, di un confronto tra il mondo giovanile e quello del sociale sulle capacità del non profit di contaminare le nuove generazioni, di rendersi testimone credibile e autentico di valori. Lo spettacolo di cabaret del Trio “La Ricotta” concluderà la serata (ore 21.30). Il trio comico potentino, con Peppe Centola, Antonio Centola e Mario Ierace, è vincitore di vari festival e ha all’attivo spettacoli in tutte le piazze italiane e partecipazioni a trasmissioni radio televisive Rai e Mediaset. Velocità, ritmo, perfetta fusione dei personaggi in scena, sono le caratteristiche delo loro spettacolo che, coinvolgendo sempre il pubblico, esplora i temi e i luoghi comuni “del malcelato perbenismo provinciale”.
E durante tutti e tre i giorni della Festa, sarà possibile vedere e ascoltare le opere vincitrici del Premio “L’Anello Debole”, la cui premiazione avverrà domani sera, 24 giugno, presentata da Andrea Pellizzari (Le Iene) e con gli intermezzi musicali di Daniele Di Bonaventura con il suo bandoneon.
Tutti i giorni stand gastronomici dalle ore 20.00, con degustazione di pizza ed esibizione di “pizza acrobatica”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero; un servizio di bus navetta gratuito è garantito dai parcheggi circostanti la Comunità di Capodarco.

Argomenti