Si contenderanno la Freccia dOro con il tiro alle brocche e il tiro ai piatti
Come si ricorderà, le date che erano state precedentemente indicate per questo avvincente appuntamento con gli arcieri locali, erano coincise dapprima con alcuni spettacoli di Ascoli Estate Festival e poi con quelli delle feste patronali.
Domenica 29 luglio, quindi, diciotto arcieri, tre per ogni sestiere, si contenderanno la Freccia d’Oro, impegnati in giochi quali il tiro alle brocche, tiro ai piatti, salva l’impiccato e tiro all’anello (sulla distanza di 18 mt.).
La gara, oltre alla Freccia d’Oro al miglior sestiere (d’argento al secondo e di bronzo al terzo), assegnerà anche la Brocca d’Oro al miglior arciere.
Intanto, ieri, martedì 19 giugno, insediamento del Comitato Tecnico (2007 – 2010) allargato ai responsabili dei sestieri. Si è trattato del primo incontro ufficiale del riconfermato Rettore, Raniero Isopi, con la struttura tecnica della Quintana e con i sestieri.
Diversi i punti in discussione.
Tra questi, si è tornati ad insistere sulla necessità che tutti i costumi debbano essere depositati nelle sedi dei sestieri e che le trasferte vengano comunicate preventivamente all’Ente Quintana perché, così come previsto dall’apposito regolamento,valuti la partecipazione tenuto conto dell’importanza dell’Ente richiedente, della località e dell’ambientazione.
Il Comitato ha quindi invitato i sestieri a comunicare (entro 90 giorni) all’Ente l’aggiornamento degli albi di sestiere e a rispettare i suoni ufficiali della Quintana durante il corteo, evitando assolutamente dei ritmi non propri.
Per quanto riguarda le nuove figure che vengono proposte dai castelli e dai sestieri, queste devono essere assolutamente sottoposte al vaglio preventivo del Comitato Tecnico.
Sono state quindi esaminate le problematiche dei sestieri e delle loro sedi e delle prossime partecipazioni quintanare: a Lucera (12, 13 agosto), Loreto (6 settembre), Mondavio (12 agosto) e San Benedetto del Tronto il prossimo 6 luglio.
Il 14 luglio, una rappresentanza della Quintana parteciperà al giuramento solenne dei volontari del 235° Rgt Piceno, per offrire – si è detto – una anticipazione dell’edizione notturna della stessa Quintana ed invogliare così gli ospiti a seguirla lungo il corteo o al campo dei giochi.
Fissate le prove generali al 5 e 6 luglio (ore 21.00) e definito il Trofeo Orlini, sarà assegnato al sestiere che nelle due giostre abbia riportato il miglior piazzamento.