Ecolabel, un marchio di qualità per i servizi turistici e di campeggio

Ecolabel, un marchio di qualità per i servizi turistici e di campeggio

Tra i relatori, rappresentanti istituzionali, specialisti e tecnici

Il tema: “Ecolabel europeo per i servizi di ricettività turistica e di campeggio” cui seguirà poi una tavola rotonda in cui si discuterà di “Risorsa acqua e siccità”.
L’iniziativa, patrocinata da Comune di Porto San Giorgio, APAT, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Ufficio del Commissario per la Provincia di Fermo e CIA provinciale, è stata promossa dall’ARPAM con l’intento di sensibilizzare la collettività ed il settore turistico sul marchio di qualità ambientale “Ecolabel europeo”, per la riduzione degli impatti ambientali e per una nuova qualificazione del territorio.
Tra i principi ispiratori del marchio ambientale, la qualità dell’acqua ed il risparmio idrico rappresentano un criterio fondamentale per il conseguimento della certificazione. La problematica idrica risulta essere di particolare rilievo ed attualità ed oggetto delle “100 iniziative contro la siccità e la desertificazione” promosse dal Ministero dell’Ambiente a cui l’ARPAM, con la tavola rotonda dedicata all’utilizzo ed agli sprechi di acqua, ha aderito.
Tra i relatori vi saranno diversi rappresentanti istituzionali, a cominciare dal vice presidente della regione Marche ed assessore al turismo, Luciano Agostini, responsabili dell’ARPAM (il direttore generale Gisberto Paoloni) e specialisti e tecnici nonché rappresentanti delle associazioni di categoria interessate.

Argomenti