Festa della musica, le principali tappe

Festa della musica, le principali tappe

A Montegranaro, in Veregra Street ci sarà la Notte Popolare

Ad Ancona presso la Terrazza del Museo archeologico nazionale è in programma una conferenza serale dal titolo "Antiche armonie. La musica in Grecia e le rappresentazioni musicali sulla ceramica attica", accompagnata da brani musicali. Sempre ad Ancona, dalle 16 alle 23, l'Istituto Stella Maris ospitera "Note nel parco: momenti, incontri, armonie nel solstizio d'estate", un concerto dell' Orchestra MiniArmonica delle Marche.   
A Loreto è invece in programma "Mater Patris", un concerto dedicato ai 500 anni dalla prima stampa della musica per liuto, presso il Santuario della Santa Casa. A Senigallia, presso la Rocca Roveresca, il concerto dell'edizione 2007 della Festa della Musica propone una sequenza di brani vocali e strumentali, frutto di uno studio della bibliografia musicale storica della Scuola napoletana del Settecento.   
A Montegranaro, nell'ambito della manifestazione Veregra Street-festa degli artisti di strada, ci sarà la Notte Popolare, una notte bianca della musica popolare  con balli fino all'alba a ritmo di pizzica, tarantella, saltarello e balcanica.   
A Fano (Pesaro Urbino) la Fondazione Teatro della Fortuna presenta "Voci bianche per tutti i colori della musica", un concerto a Santa Maria Nova, aperto a tutti i ragazzi delle ultime classi delle scuola primaria e della scuola media inferiore. A Novafeltria, nella cornice liberty del Teatro sociale di Novafeltria, concerto di gala dell'Accademia Lirica Voci nel Montefeltro. A Pesaro infine, presso l'Auditorium Pedrotti, concerto degli studenti del Conservatorio 'G. Rossini'.