/Nuova edizione de "La Porchetta Bianca" di Trilussa
Nuova edizione de "La Porchetta Bianca" di Trilussa
Il poemetto venne illustrato con trentadue tavole a colori da Gabriele Galantara
La presentazione è prevista per lunedì 18 giugno, alle ore 18, presso la Biblioteca Statale di Macerata, in corso Garibaldi. Il poemetto venne illustrato con trentadue tavole a colori da Gabriele Galantara, disegnatore e caricaturista nato a Montelupone nel 1865 e del quale ricorre quest’anno il 70° anniversario della morte.
Proprio per partecipare in modo significativo al ricordo dell’artista marchigiano, la Provincia di Macerata, su concessione straordinaria della casa editrice Mondadori, ha voluto realizzare questa nuova edizione dell’opera nell’ambito del progetto “La Tentazione Comica” che si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Regione Marche, della Presidenza del Consiglio Comunale del Comune di Roma e con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e di Banca Marche.
L’iniziativa ha una particolare validità culturale in quanto la prima edizione dell’opera, realizzata nel 1930 dalla Arnoldo Mondadori Editore andò esaurita in breve tempo e da allora il volume non è stato più ristampato.
Il volume che sarà presentato lunedì prossimo, con la collaborazione della Biblioteca Statale di Macerata, è stato curato da Fabio Santilli e Antonio Mele (Melanton), autori anche di un testo critico contenuto in questa nuova edizione, la cui presentazione è di Giuliana Galantara, Mirko Coratti e Silvio Di Francia. Altri testi critici sono di Claudio Costa, mentre il progetto grafico è stato curato dallo studio “Il Segno”.
Alla presentazione dell’opera, oltre ai curatori, interverranno l’assessore provinciale alla Cultura, Donato Caporalini, che firma anche la prefazione al volume, la direttrice della Biblioteca Statale, Angiola Napoleoni, e il professor Marcello Verdenelli, docente dell’Università di Macerata.
L’organizzazione dell’evento è curata da ART&Co arte territorio & comunicazione
di Tolentino.
“La Porchetta Bianca” è una “fiaba per adulti”, dotata di forti accenti satirici: nei suoi mirabili versi Trilussa gioca abilmente con allusioni, metafore e doppisensi, deridendo spietatamente il potere e ogni sua aberrazione, disseminando arguzie maliziose sul costume sociale contemporaneo, solleticando le corde tanto dell’ironia quanto del sarcasmo più duro. Al contrario, le illustrazioni di Bruno Serpi alias Gabriele Galantara emergono soprattutto per la loro aperta freschezza poetica, per il delicato respiro immaginifico, per i colori sapienti e coinvolgenti. Sicché, paradossalmente, in questo singolare sodalizio artistico, sembra quasi che i due Maestri si siano scambiati le parti e i talenti: Trilussa appare il fustigatore satirico, Galantara il poeta elegante e raffinato.