Scacchi, soddisfazione per il torneo 100 torri

Scacchi, soddisfazione per il torneo 100 torri

L'evento in occasione di Ascolimpiadi, promosse dall'Assessorato allo Sport del Comune

Grande successo del "Torneo 100 Torri",  svoltosi in occasione di Ascolimpiadi, promosse dall'Assessorato allo Sport del Comune di Ascoli Piceno.
E' stata la prima competizione all'aperto di questo sport che si sta sviluppando molto nella nostra città, grazie anche ai corsi di scacchi che si sono svolti in varie scuole cittadine, promossi dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri.
Ascoli, dunque, città della Quintana, ha visto Dame, Cavalli ed Alfieri darsi battaglia sullo storico scacchiere antistante la chiesa di San Francesco, per quello che viene definito "Il Re dei giochi, il gioco dei Re".
La gara ha visto prevalere fra gli adulti (diversi erano giunti anche da fuori provincia) l'imbattuto Maestro Stefano D'Innocente di Pescara, davanti all'ascolano Cristiano Cataldi ed al maceratese Lorenzo Perogio.
Fra i giovani netto successo del dodicenne Davide Ubaldi di Ascoli davanti a Matteo Di Giacobbe di Teramo; è stata anche premiata la piccola ascolana Eleonora Canzian, cha a soli dieci anni è già una "veterana" di queste competizioni.
L'assessore allo Sport, Nico Stallone, ha premiato con coppe e medaglie i vincitori di questo Torneo di scacchi, certo uno dei più singolari tra le pur varie ed interessanti discipline di Ascolimpiadi.