Arriva il consueto appuntamento con gli alpini

Arriva il consueto appuntamento con gli alpini

La manifestazione interregionale è giunta alla sua 34° edizione

Si svolgerà  domenica 17  giugno presso il Rifugio degli Alpini "M.O. Giovanni Giacomini " di Forca di Presta, il  tradizionale “Giro da Rifugio a Rifugio” nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini della Sezione Marche.
La manifestazione interregionale, giunta alla sua 34° edizione, tra le più importanti che si svolgono all’interno del Parco dei Sibillini,  richiama ormai migliaia di appassionati da tutt’Italia, tra atleti partecipanti alla Gara di Corsa e appassionati di passeggiate ecologiche in montagna.
I partecipanti, dopo aver percorso a scelta, tra i  tre anelli di 19 km, 14 km e 5 km lungo il panoramico percorso tra i rifugi attraverso prative ondulazioni e apprezzato luoghi particolarmente incantevoli del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, avranno modo al termine di rifocillarsi  con la consueta pasta asciutta all’Amatriciana preparata con la struttura della Protezione Civile degli Alpini della  Sezione  Marche e con il Risotto al barbera preparato dagli Alpini della Sezione di Vercelli, ormai ospiti d’onore da alcuni anni.
Il rifugio degli Alpini “M.O.Giovanni Giacomini" da anni inserito nel circuito nazionale ed internazionale del turismo di montagna, risulta fra le strutture più importanti dei Monti Sibillini, nonché base ideale di partenza per escursioni alla vetta del Monte Vettore ed al Lago di Pilato.
Costruito negli anni sessanta ad opera di alcuni volenterosi Alpini del Piceno, dopo essersi fatto lustro in tutti questi anni, necessita ora di un intervento di manutenzione straordinaria che lo renda adeguato alle vigenti normative nonché alle aspettative del turismo attuale.
L’operosità degli Alpini, da sempre nota, ha permesso il reperimento di alcuni fondi per mezzo di una sottoscrizione promossa tra gli associati, la sede Nazionale e  gli appassionati di montagna.
Tale raccolta di fondi tuttavia, non potrà essere sufficiente se non per garantire un primo stralcio di lavori, ormai di imminente inizio.
Risulterà fondamentale  la considerazione che gli enti locali vorranno attribuire a tale importante struttura con opportuni finanziamenti, necessari   per i relativi interventi di adeguamento e messa a norma al fine di  poterne garantire il futuro .
 Programma : Ore 09.00 partenza Gara di Corsa Km.19 e passeggiata ecologica di Km. 14 e 5 Km.
                      Dalle ore 12.00 Esibizione del Coro Alpino “La Piccozza”                     
                      Ore 14.30 Premiazioni e SS Messa all’Altare dell’Alpino.