/Scacchi, si spera nel campionato europeo del 2009
Scacchi, si spera nel campionato europeo del 2009
Entro agosto il responso del Comitato. Porto San Giorgio parte favorita
Si è conclusa oggi la visita della delegazione dell’European Chess Union (ECU) per decidere l’assegnazione dei campionati europei giovanili di scacchi edizione 2009.
Si tratta di uno degli eventi scacchistici più importanti a livello mondiale che coinvolgono ben 59 federazioni scacchistiche europee con una partecipazione di circa un migliaio di giocatori sotto i 18 anni, e quindi con una grossa ricaduta in termini di presenze turistiche.
Il Presidente dell’ECU, Boris Kutin, ed il Segretario Generale, Horst Metzing, hanno sottolineato l’impatto positivo che la proposta proveniente dal territorio fermano ha suscitato, perché risponde ai principali requisiti richiesti per la candidatura, a cominciare dalla ricettività turistica, dalla sede di gioco, dalle qualità ambientali e culturali del territorio.
L’assessore Agostini ha rivendicato appunto la qualità delle Marche come regione particolarmente vocata ad accogliere eventi internazionali, grazie alle eccellenti condizioni che può offrire. Il sindaco Brignocchi ha ricordato l’esperienza oramai ventennale del Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio e ha sottolineato l’impegno di tutto il territorio a partecipare all’assegnazione dei campionati europei giovanili di scacchi per il 2009.
Per il Comitato Promotore dell’evento è intervenuto Luciano Scafà, in rappresentanza dell’associazione degli albergatori, il quale ha sottolineato che i tempi per la proposta di candidatura sono stretti ed occorrerà lavorare per arrivare alla definizione di una domanda in grado di competere con le altre. L’Italia infatti, con Porto San Giorgio e il territorio della provincia fermana, non sarà certo l’unica a candidarsi per i campionati giovanili anche se le chance, a questo punto, appaiono decisamente buone. È probabile che entro agosto il responso potrà essere reso noto dall’ECU.