Sacra Giubilare 2007: apertura “a fumetti”

Sacra Giubilare 2007: apertura “a fumetti”

Le matite di Angelo Maria Ricci raccontano la storia della Sacra Giubilare

ANGELO MARIA RICCIDomenica 10 giugno, l’amministrazione comunale presenta pubblicamente il progetto più originale,  sicuramente inedito nella storia della manifestazione grottammarese, di un ricco palinsesto di eventi, civili e religiosi, e occasioni di incontro con la cittadinanza che si concluderà domenica 8 luglio. 
In programma al Mic, alle ore 18,  c’è infatti l’inaugurazione della mostra dei disegni preparatori e delle 16 tavole originali Sacra Giubilare a Fumetti (che il disegnatore, a sorpresa, ha annunciato di regalare al comune di Grottammare), sceneggiata da Michele Rossi e “fumettata” da Angelo Maria Ricci, illustratore tra gli altri di classici del fumetto italiano come Martin Mystère e Diabolik, e la presentazione della pubblicazione che le raccoglie.
Basandosi sulla sceneggiatura di Michele Rossi, scritta seguendo scrupolosamente le fonti storiche, le matite di Angelo Maria Ricci raccontano la storia della Sacra Giubilare attraverso la semplicità e l’immediatezza del linguaggio fumettistico, senza tralasciare la cura minuziosa dei particolari, evidente soprattutto nella ricostruzione di scene di vita medievale. Nella fantasia degli autori la Sacra diventa una storia misteriosa ed affascinate che un nonno inizia a raccontare ai suoi nipoti, passeggiando sulla spiaggia, mentre mugghiano le onde del mare.
E proprio nella struttura della narrazione si cela l’obiettivo principale del progetto: raggiungere il pubblico giovanile, i ragazzi che negli anni a venire avranno il dovere di conservare e di tramandare il patrimonio di storie, di leggende e di costume rappresentato da questo grande evento collettivo. A completamento di questo intento, proprio in questi giorni la pubblicazione viene distribuita a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole di Grottammare, primarie, medie e superiori.
L’esposizione al Mic resterà aperta dal 15 giugno al 15 agosto, dalle ore 18 alle 20 e dalle 21.30 alle 23.30, tutti i giorni, lunedì escluso. L’ingresso è libero.