Ascoliequosolidale, torna "èqua la festa"

Ascoliequosolidale, torna "èqua la festa"

Quest’anno, al centro dell’attenzione c’è una riflessione sull’acqua

Si svolge domani, venrdì 8 giungo e dopodomani ed è stata organizzata dall’associazione Ascoliequosolidale, con il patrocinio della Provincia e del Centro Servizi per il Volontariato. Siamo ormai alla terza edizione e questa volta il programma è così nutrito che sono previsti addirittura due giorni.
Quest’anno, al centro dell’attenzione c’è una riflessione sull’acqua, che sta ormai diventando un problema sempre più drammatico ai nostri giorni. I cambiamenti climatici che già cominciamo a vedere sotto i nostri occhi e che alimentano il dibattito ormai a tutti i livelli della società, ci fanno prendere coscienza di quanto sia importante amministrare con saggezza questa preziosa risorsa, che costituisce la base della vita del Pianeta. L’acqua è troppo importante per poter essere semplicemente  messa al servizio degli interessi del mercato…
Questo è il tema della compagnia teatrale Itineraria di Milano, che presenta lo spettacolo H2Oro, venerdì alle ore 21.00. Il tema viene poi approfondito sabato alle ore 18.00 in un dibattito, che cerca di mettere a fuoco la situazione idrica a livello mondiale, nazionale e anche locale, sviscerando i vari aspetti ambientali, economici, giuridici e amministrativi legati al problema. Al dibattito intervengono  Marco Bersani di Attac Italia, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli e Riccardo Sollini della ong CVM.
Un altro approfondimento tematico della festa è intorno alle esperienze di “economia solidale” del nostro territorio. Un numero sempre crescente di persone comincia a prendere coscienza che il nostro sistema economico è gravemente disfunzionale, perché non rispetta i limiti del Pianeta e non è al servizio delle persone e delle comunità, ma di interessi sempre più ristretti. Intorno a questa consapevolezza nasce il concetto di “economia solidale”, che si declina in una grande varietà di percorsi alternativi, che sono già da tempo in via di sperimentazione ed hanno originato realtà ormai apprezzabili anche nel nostro territorio.
Di questo si parla venerdì alle ore 18.00, nel dibattito al quale partecipano Toni Montevidoni della Rete di Economia Solidale delle Marche, Avelio Marini, assessore alla Provincia di Ascoli, Mario Carini, presidente dell’associazione picena per la decrescita e Marina Stazi del gruppo di acquisto solidale di Ascoli. Sono presenti anche i produttori del progetto della Provincia “filieracorta picena”, che allestiscono un mercatino biologico, e naturalmente anche diverse associazioni di volontariato che si impegnano per costruire un’economia dal volto umano. Quello dell’economia solidale è un tema molto caro all’associazione, che ha appena concluso, proprio su questo, un corso di formazione al quale hanno partecipato complessivamente circa una sessantina di persone.
Una parte di questa “economia solidale in costruzione” è anche rappresentata dagli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso “Io ho la stoffa giusta”, per disegnare il logo di una linea di capi di abbigliamento in cotone, lanciata da CTM, una cooperativa del commercio equo. Gli studenti hanno trattato in classe il percorso della filiera del cotone ed hanno preso coscienza dei problemi nei paesi del Sud, legati alla coltivazione e commercializzazione di questa fibra, nonché alla produzione di abbigliamento.
Infine, hanno dato il loro contributo per costruire un “pezzo di economia solidale”. I disegni degli studenti saranno esposti nel Chiostro e potranno essere visionati. Inoltre sono previste letture animate su queste tematiche per i bambini della scuola primaria sabato alle ore 10.00. La festa si conclude con il concerto del gruppo musicale “La Casa del Vento”, che presenta il suo nuovo album “il grande niente tour”.
L’ingresso è gratuito e sono previsti stands gastronomici per la cena.