A Urbania le H–Olimpiadi di Double Face

A Urbania le H–Olimpiadi di Double Face

Sabato 9 giugno le gare al campo sportivo

L'iniziativa è organizzata dall’omonimo Coordinamento dei genitori per la sensibilizzazione alla diversità e dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Urbania.
Giovedì 7 giugno ore 21 al Teatro Bramante va in scena lo spettacolo degli alunni delle classi prime elementari “Romeo e Giulietta”. Ma il vero clou della manifestazione è in programma sabato 9 giugno presso  il Campo sportivo di Urbania che sarà la sede delle H–Olimpiadi, veri e propri giochi olimpici in linea con il tema di questa edizione che è “Lo sport come vettore di integrazione” .
Il programma prevede una serie di tappe che seguiranno la liturgia dei veri giochi olimpici, con tanto di raduno in piazza Pellipario alle ore 8, in cui si daranno appuntamento le scolaresche di medie ed elementari di Urbania e Peglio, insieme a ragazzi ed educatori dei centri Varrea Dini, Posto delle Viole, Pian dell’Abate e centro Francesca. Da qui partirà verso il Campo sportivo il corteo olimpico, nel quale ogni struttura si caratterizzerà portando la bandiera di una nazione.
Alle 9 la cerimonia inaugurale, con lancio di palloncini e coriandoli e addirittura l’accensione della fiaccola olimpica, a cui seguiranno le gare di staffetta, corsa veloce, salto in lungo e lancio del vortex. Alle 12 le premiazioni.
«Attraverso le H-Olimpiadi –  dice Briaud – si cercherà di far rivivere lo spirito originario dei giochi, imperniato sulla possibilità di partecipare e confrontarsi senza l’assillo del risultato. Lo scopo è integrare le abilità di ogni atleta nonché attivare un confronto che non sia contrapposizione ma gioco, vicinanza e condivisione. Verranno premiati come sempre i migliori atleti, ma tutti i partecipanti saranno i vincitori di questa giornata».
Giornata che proseguirà in serata alla Colonia del Barco Ducale alle ore 18 con le Degust-Azioni Sonore ed alle 19,30 con la salsicciata finale. La serata servirà anche per inaugurare la nuova gestione del mitico punto ristoro della “Colonia”, che sarà gestito nei mesi estivi proprio dall’associazione Double Face, alla quale il Comune di Urbania ha affidato la gestione dello storico luogo. Si chiamerà, utilizzando un simpatico gioco di parole, “N’uovo Bar&Co.”. Un vero e proprio progetto di inserimento sociale e lavorativo, in attività di ristoro, per i ragazzi disabili.