/Auser, raccolta fondi per sconfiggere la solitudine
Auser, raccolta fondi per sconfiggere la solitudine
Verrà distribuita pasta biologica in cambio di un piccolo contributo
E' stata prodotta dai giovani della Cooperativa Sociale Placido –Rizzotto-Libera Terra di San Giuseppe Jato e da Alce Nero con il grano proveniente dai terreni siciliani confiscati ai mafiosi dei clan Brusca e Riina. Una pasta buona due volte: perché con un piccolo contributo si aiutano gli anziani a sconfiggere la solitudine e perché il grano, da cui proviene, viene coltivato con metodo biologico nei campi restituiti alla legalità dopo anni di abbandono.
Chi è l’Auser e che cos’è il Filo d’Argento?
L’Auser-ONLUS, che ha una sua sede anche nella nostra città in via Costantino Rozzi N° 13, è una associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. E’ nata nel 1989 per iniziativa della CGIL e del Sindacato dei Pensionati Spi-Cgil e si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà.
Tra le diverse attività sociali dell’associazione c’è il Filo d’Argento, servizio di telefonia impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani.
Ad Ascoli il Filo d’Argento, che di recente con la costituzione di una nuova associazione ha assunto il nome di “Filo d’Argento Solidale”, ha la sua postazione in Largo Cattaneo ed è dotato del Numero Verde nazionale totalmente gratuito 800995988 attivo dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.
Con una semplice telefonata si ha la possibilità di avere compagnia telefonica ed informazioni sui servizi attivi nella nostra città e richiedere la consegna della spesa a domicilio attraverso “Ausilio per la spesa”