Oltre ad Ascoli, lopera-favola sarà presentata a Milano, Roma e Rimini
L'anteprima ad Ascoli mercoledì 6 giugno, alle ore 18, presso la libreria Rinascita in piazza Roma.
Lo spettacolo, a cura di Suomitupa, l’associazione dei Finlandesi di Ascoli Piceno con il supporto e la collaborazione dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno, Gianni Silvestri, propone rappresentazioni di opera-favola: favole recitate con accompagnamento musicale, canto e con l’aiuto di pupazzi.
L’attrice Outi Vuoriranta e la cantante-pianista Liisa Huttu-Hiltunen presenteranno le favole, con una sceneggiatura particolare di pupazzi e burattini.
Le due favole proposte, mai scritte finora (si tramandavano da persona a persona per via orale), sono state raccolte dalla Juminkeko, un’associazione culturale finlandese, a cura dello scrittore Markku Nieminen, che ha trascritto le favole, e del compositore Kaj Chydenius che ha curato la parte musicale, per essere adattate a tutta la famiglia.
Nieminen e Chydenius hanno saputo introdurre nella presentazione, sia elementi del mondo delle favole per i bambini, che il senso dell’umorismo e la musica per gli adulti (la musica di Chydenius richiama gli anni nostalgici, 60-70).
Oltre ad Ascoli, l’opera-favola sarà presentata a Milano, Roma e Rimini.