Gestione delle piscine, tutte le novità in una tavola rotonda

Gestione delle piscine, tutte le novità in una tavola rotonda

Verrà reso noto il nuovo modo di gestire le piscine annesse alle strutture turistico-ricettive

Sono queste le tematiche predominanti della delibera emanata lo scorso luglio dalla Regione Marche che verranno illustrate, martedì 5 giugno, nel corso della tavola rotonda organizzata dal Consorzio Riviera delle Palme. Durante il simposio verrà resa nota la nuova filosofia gestionale per le piscine annesse alle strutture turistico-ricettive. Infatti per essere in regola con gli obblighi normativi e per poter svolgere con tranquillità l’attività natatoria nelle piscina in questa stagione, è necessario assolvere ad una serie di adempimenti come: la richiesta dell’autorizzazione all’esercizio e di poter usufruire del regime transitorio, i controlli igienico sanitario della piscina, il possesso dell’autorizzazione allo scarico e i registri di controllo tecnico-funzionale degli impianti e dell’acqua.
Il testo redatto dalla Conferenza Stato-Regioni relativo alla sicurezza e all’igiene nelle piscine, dunque, introduce una nuova concezione gestionale delle piscine ad uso natatorio che obbliga il responsabile dell’impianto a eseguire direttamente una serie di controlli impostati secondo i criteri dell’autocontrollo sulla falsa riga di quello stabilito per gli alimenti (HACCP). L’Accordo Stato-Regioni, recepito dalla Regione Marche con la Delibera 874/2006, prevede alcuni obblighi tra i quali il responsabile della piscina deve garantire la corretta gestione sotto il profilo igienico sanitario di tutti gli elementi funzionali del complesso che concorrono alla sicurezza della piscina nel rispetto di specifiche indicazioni e deve tenere a disposizione dell’autorità del controllo (Asl) una serie di documenti.
A tal proposito  la C.I.A. LAB, attraverso le sue divisioni operative di consulenza e laboratorio analisi, ha messo a punto il “Servizio consulenza piscine” in grado di fornire tutto il supporto, qualificato e necessario, per assolvere agli obblighi previsti dalla Delibera. Il servizio predetto prevede l’intervento inerente l’assolvimento degli obblighi amministrativi per la conduzione della piscina, una valutazione personalizzata degli adeguamenti da realizzare nella struttura e un piano di controllo analitico minimale dell’acqua sia approvvigionamento, sia di ammissione che in vasca. E’ previsto, inoltre, ogni altro intervento necessario per regolarizzare la piscina, come ad esempio l’autorizzazione allo scarico dell’acqua in vasca.
Per ogni richiesta di preventivo e/o di sopralluogo contattare la segreteria C.I.A. Lab allo 0736403451.