Monticelli, il gran finale della Festa

Monticelli, il gran finale della Festa

Cala il sipario, ma prima il Gran Premio dei Somari e il concerto di Mariella Nava

Quest'anno la grande novità è rappresentata dal Gran Premio dei Somari “nel pomeriggio ed in serata, il grande concerto di Mariella Nava al termine del quale ci sarà l’estrazione della ricca lotteria. Mentre durante tutto il giorno sarà in funzione lo stand della XII Sagra del Baccalà con i vini delle ditte Velenosi e Vini Marche, la pesca di Beneficenza, il gioco del “48”, il gioco delle freccette e de “L’Altezza è giusta”. Resterà ancora aperta fino al termine dei festeggiamenti la mostra fotografica, allestita nel teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda, con esposte le opere di Mauro Venturi nella personale “Camminate” e le foto che hanno partecipato al II Concorso fotografico “Giovanni Paolo II” dal tema: “Uomo, natura e tecnologia”.
Dopo la X edizione è andata in pensione la Giostra Cavalleresca di Monticelli (in previsione dei lavori, che dovevano già essere iniziati, per dotare di manto sintetico il Velodromo comunale, dove la Giostra si svolgeva) ed è stata sostituita dall’avvincente ed esilarante, I Gran Premio dei Somari “Monticelli” che si svolgerà domenica pomeriggio in Viale dei Platani: 6 asinelli e 12 fantini si contenderanno il primo posto assegnando punti alle 12 rispettive squadre che avranno partecipato ai Giochi di quartiere che si sono svolti dal 21 al 24 maggio e che hanno visto per tre sere ben 400 persone di tutte le età sfidarsi, con spirito di amicizia, nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda. Il Gran Premio dei Somari è organizzato su cinque manche durante le quali i fantini si sfideranno in un’avvincente corsa cercando di non farsi eliminare: in ogni manche verrà escluso l’ultimo somaro giunto al traguardo. Ciascun Somaro sarà abbinato a due delle dodici squadre dei giochi di Quartiere. I somari porteranno i nomi dei sacerdoti che hanno operato o operano a Monticelli: il somaro Orlando (abbinato a Guido la Vespa con il fantino Ferdinando Giorgi e I fantastici 34 con Paolo Calvaresi); il somaro Andrea (abbinato a Chigghie de sopra con fantino Davide Mecozzi e Faiucce con Mauro Piccioni); Fiorindo (abbinato a Li Leccechì con fantino Antonio Di Nunzio e Pressapuoche con Massimo Armillei); Luigi (abbinato a Diavoletti della collina con Adriano Donatelli e The Conquerors con Alex Fazi); Giampiero (abbinato a I compagni di merende con Matteo Benigni e Barcollo ma non mollo con Alfredo Martini); Vincenzo (abbinato a I Gladiatori con Roberto Ciaffoni e ai Così per caso con Gino Romozzi). Tra una manche e l’altra un organettista su birroccino trainato da un somaro rallegrerà i presenti mentre un gruppo di sbandieratrici faranno volare in alto le loro bandiere. La classifica del Gran premio permetterà di definire la classifica conclusiva dei Giochi di Quartiere oltre a d assegnare il trofeo al somaro che vincerà la finalissima.
Nella serata il grande concerto di Mariella Nava, una grande artista che sicuramente richiamerà a Monticelli, come sempre, il pubblico delle grandi occasioni. La Nava inizia la sua sfolgorante carriera artistica firmando nel 1987 il primo contratto discografico e partecipando al Festival di Sanremo di quell'anno con il brano Fai Piano e pubblica il primo album Per paura o per amore. Le viene riconosciuto il premio Miglior opera prima al Club Tenco. Nel 1989 scrive Effetti speciali per Ornella Vanoni e Come mi vuoi per Eduardo De Crescenzo, cantata più tardi anche dalla grande Mina. Nel 1990 incide il suo secondo album Il giorno e la notte. Mariella scrive Spalle al muro che si classifica al secondo posto al Festival di Sanremo del '91. Nello stesso anno pubblica il suo terzo album Crescendo inciso a Londra. Intanto continua a scrivere per Mietta, per Amii Stewart, per Irene Fargo. Nascono altri due album: Mendicante e altre storie del '92 e Scrivo del '94. Sempre del '94 è la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano etnico Terra mia dedicata al suo Sud con cui le viene consegnato il Premio Volare dalle stesse mani di Domenico Modugno. Nel 1995 pubblica una raccolta che segna la sua momentanea uscita dalle scene intitolata Uscire. Nel frattempo scrive altre canzoni nuove per artisti come Tosca, Syria e Andrea Bocelli. E' di questi anni infatti il suo ritorno discografico con gli album Dimmi che mi vuoi bene e Così è la vita, titolo della omonima canzone con cui la Nava si classifica al terzo posto del Festival di Sanremo del '99. Tante sono le collaborazioni artistiche che seguono tra cui quella con Mango e Amedeo Minghi con cui scrive Futuro come te per il Festival di Sanremo del 2000. Pubblica il cd Pazza di te. Continua la sua fertile attività di autrice scrivendo ancora per Gigi D'Alessio e Lucio Dalla. Nel 2002 Mariella partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo con la canzone Il cuore mio, brano che riscuote grandi consensi: un sesto posto in classifica e le viene assegnato dalla LILT (associazione per la prevenzione contro il cancro) il Premio Più Vita Per La Vita per i grandi contenuti positivi e di solidarietà che il testo ha saputo esprimere. Nel marzo 2005 Mariella partecipa al reality Music Farm. Ma adesso Mariella ci regala insospettabilmente L’assaggio, un nuovo cd singolo. A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, il 20 aprile 2007, è uscito "Dentro una rosa", il nuovo album di inediti. Tra le tredici tracce dell'album spicca il primo singolo "Dentro una rosa", che racconta di una ragazza mediorientale a confronto con il padre e con alcune tradizioni dalle quali emanciparsi.