Stanno arrivando adesioni di ceramisti da tutte la Regione
La grande novità di quest’anno è che la festa continua due giorni e che si terrà l’edizione in notturna il sabato sera.
Per la FIERACERAMICA che si tiene in piazza, stanno arrivando adesioni di ceramisti da tutte la Regione e Marche. Questo è l’obiettivo principale dell’organizzazione: offrire uno spaccato della produzione ceramica marchigiana nel suo insieme. Le botteghe esporranno in piazza ad Urbania e molti faranno ceramica di fronte alla gente, ricreando la magia e l’immagine della bottega tradizionale, ospitati in appositi Gazebo che riproducono in piccolo la bottega.
Saranno presenti nella festa anche le associazioni culturali che fanno ceramica nel tempo libero e con gli artisti.
Quest’anno nella festa una novità: il gemellaggio con la città di Ascoli che inaugurerà il suo museo il 1 giugno alla presenza del Sindaco di Urbania e che sarà presente con il suo Sindaco il giorno successivo ad Urbania.
VUOI fare ceramica e PORTARE A CASA LA TUA PRIMA CREAZIONE CERAMICA?
Vieni ad Urbania il 3 giugno
La ceramica come gioco la ceramica come didattica. Si sta preparando all’interno della Festa della Ceramica di Urbania la manifestazione CERAMICANDO, dedicata ai bambini ed alle scuole inferiori della provincia che fanno ceramica.
Al mattino sarà inaugurata una mostra del laboratorio di ceramica della scuola di kacovice di Praga e saranno presenti insegnanti ed anche il Sindaco.
Il pomeriggio di domenica 3 giugno nella Piazza delle erbe ogni bambino potrà giocare con la ceramica, realizzare un pezzo al tornio o in altre tecniche ed alla fine portarsi anche il pezzo a casa. Nella festa anche la presenza dei laboratori di ceramica della provincia e dei relativi insegnanti che potranno esporre i propri lavori e fare una esperienza sul campo con i maestri ceramisti dell’associazione della ceramica di Urbania.
Nel corso della manifestazione saranno riproposti alcuni giochi tradizionali come la pignatta ecc ecc.. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Centro Francesca e la cooperatica cultura ceramica.