Al via la 4^ edizione del Bea

Al via la 4^ edizione del Bea

L’inaugurazione si svolgerà alle ore 15 nella Palazzina Azzurra

L’inaugurazione si svolgerà alle ore 15nella Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. Subito dopo l’evento inaugurale la rassegna continuerà con la degustazione di misticanze di verdure spontanee di quarta gamma (insalate pronte) a cura dell’azienda Agrifaber in collaborazione con Cia-Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno, con inizio alle ore 16,30 nell’Aula Attività Bea. La serata, invece, sarà dedicata a “Distillando 2- distillati e cioccolato” , sempre nell’Aula Attività Bea, a cura dell’Ais- Associazione Italiana Sommelier delegazione di Ascoli Piceno. In occasione delle manifestazione, inoltre, l’enoteca regionale Vinea di Offida sarà aperta dalle ore 16 alle 23.            
La rassegna, tra i principali strumenti per la promozione turistica della Riviera delle Palme e della zona dell’entroterra giunta quest’anno alla sua quarta edizione, proseguirà nelle giornate del 2 e 3 giugno e avrà come location il Viale delle Palme. Il Bea rappresenta un evento di forte rilievo a livello nazionale in considerazione anche del fatto che sono circa cinque milioni ogni anno i gastro-turisti abituali, per un giro d’affari che genera, solo per il vino, un fatturato di ben due miliardi di euro. Complessivamente il giro d’affari legato al turismo gastronomico, infatti, sfiora i sei miliardi ogni anno a fronte di oltre di presenze in continua crescita che si attesta introno ai quindici milioni.   
Le associazioni di categoria che supportano il Consorzio Riviera delle Palme nell’organizzazione della rassegna, sono Assindustria, Cia, Cna, Confartigianato, Coldiretti, Vinea, la Scuola Alberghiera di San Benedetto. Numerose le iniziative del Bea a cura di Slow Food, AIS, Associazione Italiana Sommeliers, Vinea e dalI’Istituto Alberghiero di Stato di San Benedetto del Tronto. Tra i nuovi partecipanti l’Università Politecnica delle Marche, il Parco della Sentina e Asteria, l’Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.                                                      
La Bea ha l’indiscusso merito di essere stata la prima manifestazione a promuovere congiuntamente sia l’offerta turistica sia quella enogastronomia, delle tipicità artigianali e del patrimonio artistico. Il turismo enogastronomico, lo ricordiamo, è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. In questo frangente, infatti, il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il portavoce di una cultura e di valori saldamente legati al proprio territorio ed alle proprie radici. Il Bea, manifestazione di grande valenza in tutta Italia, anche quest’anno prosegue nella sua causa sociale nobile grazie al contributo a favore della Croce Rossa Italiana.