Nato come gioco, ha visto cucinare più di 30 cuochi e degustare almeno 600 avventori
Inventato dal Circolo Culinario Cuochi Pasticcioni presieduto da Graziano Celani, questo gioco poi divenuto gara, ha visto cucinare più di 30 cuochi e degustare almeno 600 avventori. Sono state proposte ricette della tradizione rielaborate con creatività e degustati i vini di 10 aziende di prestigio di Marche e Abruzzo. Un successo inaspettato e tante le richieste di partecipare che spingono gli organizzatori a riproporre la formula anche il prossimo anno. Venerdì in cucina ci saranno M. Gabriella Alboini con "flan di zucchine e leccornie...", Diana Agostini con "conchiglioni ...sibillini", Alessandro Galosi (l'unico uomo rimasto in gara) con i "vincisgrassi del sopravvissuto", Anna Casini che presenta un "guazzetto di palombo" e Gina Quattrini con "sweet G" una composizione di dolci.
Ad innaffiare questo raccolto i vini di due cantine: il Trebbiano Fonte Cupa, il Pecorino e il Cerasuolo Fonte Cupa di "Camillo Montori" di Controguerra e "Anima Mundi", vino passerina in purezza dell'azienda "Colli Ripani" di Ripatransone. Al termine della cena ci sarà per festeggiare, una degustazione di cioccolato e rum, proposto da "Bouquet & Gourmet" di Claudio Bollettini.
A giudicare i cuochi saranno i partecipanti che decreteranno il vincitore assoluto con il loro voto. Un secondo vincitore "di qualità" sarà individuato da una giuria di esperti e enogastronomi, presieduta da Mario Villi e con la partecipazione anche dei fiduciari Slow Food di Ascoli e San Benedetto del Tronto. Per tutti i cuochi la "Coltelleria Villi" propone un dono e due premi speciali che andranno ai due vincitori assoluti 2007, i "cuochi più dell'anno"! Saranno poi ringraziati quanti hanno collaborato come Emidio Giovannozzi e Silvana Celani con la grafica, Cristina Mattioli al "ricettario", Emanuela Canala per l'ideazione e l'organizzazione e i "fotografi" Vincenzo e Giampaolo Pietracci, Lino De Angelis e Augusto Eugeni. Insomma un appuntamento da non mancare! Info:Graziano Celani tel. 336.638020