Tra i temi, il disagio giovanile, lalcolismo e la tossicodipendenza
La rassegna è dedicata ai cortometraggi realizzati in ambito scolastico.
In programma “I sogni di Ivan” cortometraggio recentemente realizzato dagli studenti della Scuola Media “Carlo Crivelli” di Montefiore dell’Aso, con il coordinamento della Prof.ssa Moira Vespasiani. Il corto racconta una storia sentimentale. Ivan è un ragazzo bulgaro, giunto da poco in Italia. Non sa parlare italiano, non ha ancora amici, tranne una ragazza che occupa tutti i suoi pensieri. Una sua compagna di classe che non lo degna di uno sguardo, e della quale non sa nemmeno il nome. Con questa ragazza Ivan inizia una storia d’amore, che si svolge completamente nei suoi sogni. I dieci protagonisti del corto sono: Marin Iliev, Silvia Bacalini, David Iacoponi, Ernesto Bellagamba, Deborah Prete, Daniela Centanni, Jessica Concetti, Clio Concetti, Federico Ciarrocchi, Veronica Pignotti.
Tra i partecipanti figurano anche “La gomma” di Riccardo Massacci e Dante Albanesi, già vincitore di vari festival nazionali come il TvPlanet di Sorrento, Sottodiciotto di Torino, FilmFestival di Fano, interpretato dalla classe 2° C della Scuola Media “Cappella-Curzi” di San Benedetto del Tronto.
Fuori concorso sarà proiettato “Azzurra e bianca”, realizzato dall’Associazione “Arancia Meccanica” e interpretato dai membri del “Centro di Aggregazione Giovanile” di Massignano. Il corto è dedicato al problema del disagio giovanile, dell’alcolismo e della tossicodipendenza.