E domenica 27 maggio Piazza Kursaal diventa un set cinematografico
L'iniziativa è stata organizzata per il settantesimo compleanno di Cinecittà. Presso il Museo dell’Illustrazione Comica verrà allestita una mostra fotografica con 25 immagini provenienti dall’archivio fotografico dell’Istituto Luce, 5 per ogni tema proposto: costumi, scenografia, effetti speciali, make up & hair, direttore di produzione. Queste categorie seguono il filo conduttore del Tour che si prefigge di accompagnare il pubblico in un viaggio all’interno della storia e del mondo di Cinecittà.
Il Comune di Grottammare affiancherà la mostra dell’Istituto Luce con una rassegna di illustratori italiani contemporanei le cui opere appartengono alla collezione comunale. Saranno selezionate per l’occasione tutte quelle illustrazioni che abbiano attinenza con il mondo del cinema.
Domenica 27 maggio la centralissima e suggestiva Piazza Kursaal si trasformerà in un set cinematografico. Grandi scenografie riprodurranno l’affascinante atmosfera di Cinecittà e nel maxi schermo verranno proiettati il film Lettere dal Sahara – sulle difficoltà di integrazione nel nostro paese - e un documentario sulla straordinaria figura di Sergio Leone.
Si aprirà la serata con un tuffo nel passato attraverso la proiezione di un cinegiornale che l’Istituto Luce ha montato appositamente per il Cinetour: politica e reportage dalle zone di guerra, resoconti dei fatti salienti delle settimane a cui si riferiscono. Per il cinegiornale di Grottammare si proporrà la stessa struttura di quelli originali: politica, cronaca, cronaca rosa, tradizioni popolari, arte e spettacolo, sport.
Sarà presente alla serata il Cons. Francesco Ippolito, Capo di Gabinetto del Ministero della Solidarietà Sociale.
Un evento all’insegna della storia, del cinema, della cultura del mondo di Cinecittà e delle emozioni che in settant’anni ha saputo trasmettere. Cinetour nel suo viaggio non esporterà solo spettacolo, ma anche un messaggio di solidarietà rivolto all’integrazione sociale dei cittadini stranieri in Italia.