In comodato d'uso gratuito anche importanti opere in ceramica
Conterranno le opere d’arte che verranno esposte nel Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno.
Il Museo dell’Arte Ceramica nel Chiostro di San Tommaso di Ascoli Piceno, realizzato in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, è la dimostrazione di come la Fondazione intende dare concretezza al proprio operato. In questo progetto infatti la Fondazione non solo ha concertato l’idea con il Comune, ma ha anche operativamente realizzato, tramite Emidio Neroni consigliere delegato allo specifico progetto, l’elaborato museografico di allestimento, curando direttamente l’acquisto delle teche espositive, donate oggi al Comune.
La collaborazione tra Fondazione e Comune continuerà con la cessione in comodato d’uso gratutito all’Amministrazione comunale di importanti opere in ceramica appartenenti alla “Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno”.
Questa forma di collaborazione testimonia il reale impegno della Fondazione per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale ed artistico delle comunità e si inserisce in un importante e più ampio progetto culturale finalizzato a riqualificare il centro storico della città.